Dal ParlamentoPoliticaZona Ovest

Orbassano: territorio e servizi al centro.

di Rosanna Caraci

Speranza, gioventù, impegno nel cambiamento. Sono queste le parole d’ordine che Sara, dei Giovani Democratici affida ai candidati di Collegio per le politiche del 4 marzo, aprendo l’incontro “Territorio e servizi” Umberto D’Ottavio, candidato alla camera nel collegio Uninominale  e Stefano Esposito candidato al Senato Uninominale hanno ascoltato con attenzione suggerimenti e ipotesi di programma che sono stati loro consegnati da Davide Gariglio, segretario regionale del Pd, dal consigliere regionale Andrea Appiano, dal sindaco di Beinasco Maurizio Piazza e dal candidato sindaco per Orbassano, Roberto Taglietta. A quest’ultimo spetta un compito complesso: riconquistare Orbassano dopo che il centro sinistra ha ripreso Rivalta alle passate elezioni. La città è il centro fondamentale per le politiche di territorio della zona Sud, come sottolineato anche dallo stesso Piazza.

<Una campagna elettorale complicata, che va interpretata “fuori”, entrando nella casa degli indecisi e degli arrabbiati  – ribadisce Stefano Esposito – bisogna dirsi “con franchezza, che c’è una partita che si sta giocando che è determinante per il Paese, prima che per i singoli. Necessario è parlare con più persone possibili per far capire l’importanza di questo turno elettorale. E’ una campagna elettorale.

Umberto D’Ottavio nel suo intervento si riferisce ai fatti di Macerata, alla manifestazione alla quale il Partito democratico non ha partecipato, rispondendo all’invito del Sindaco che domandava di evitare iniziative di piazza in una città che ha oggi prima di tutto bisogno di far quadrato e di ritrovare la tranquillità. <Richiesta legittima, e comprensibile – sottolinea il deputato che ricorda come sia stata organizzata dall’ANPI un’altra manifestazione nazionale alla quale il Partito democratico parteciperà con decisione. E, ammonendo chi ieri alla manifestazione ha urlato contro la Giornata del ricordo delle Foibe, ha ricordato come la sede stessa del PD di Macerata sia stata oggetto di un attacco vile.

<Noi siamo antifascisti nei fatti – sottolinea – . Dobbiamo ricordare a tutti che a Macerata è stato colpito un circolo del Pd. Siamo noi gli avversari dei fascisti. Ci occupiamo degli immigrati. Non ci limitiamo a parlarne. A chi ci accusa di non occuparci degli immigrati e chi invece ci accusa di aiutarli troppo dobbiamo trovare la risposta. I cinque stelle anziché condividere lo sforzo di salvare vite e di garantire accoglienza promettono sbarchi zero. Ma come? L’Italia deve essere accogliente ma deve condividere con l’Unione Europea la necessità di costruire per chi arriva  un progetto di vita. L Europa deve condividere la nostra posizione>. E poi una proposta che restituisca credibilità alle campagne elettorali e che liberi gli elettori dalle false promesse <In campagna elettorale i partiti per legge dovrebbero presentare un programma elettorale certificato. Con proposte accompagnate dal loro impegno economico e da dove si conta di prendere i soldi>.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *