Salute e benessereZona Ovest

Pubblico e privato insieme per promuovere salute.

dalla redazione

Si è svolta al Circolo Marconi di Collegno la conferenza multidisciplinare gratuita sull’educazione alla salute “strategie e proposte al sostegno della salute e dello sviluppo in età evolutiva” promossa da Ilaria Pizzimenti di Dental Clinic Torino e coordinatrice del progetto con Associazione sport e cultura ASAeventi.

Alla presenza del Sindaco di Collegno Francesco Casciano, Lorenzo Mina Formazione Scuola ASL TO3, Laura Bonato Dietista del Comune di Collegno; la reeferente “Promozione e educazione alla salute” Circolo Marconi, Maria Bisanti e il presidente del circolo Enzo Lupoli,

La conferenza si è aperta con il saluto ai partecipanti da parte del Sindaco di Collegno Francesco Casciano seguito dall’introduzione al dibattito dal presidente Frosina dell’associazione sport e cultura Asaeventi che ha preceduto gli interventi di figure professionali mediche con specifiche esperienze. Hanno infatti partecipato la dott.ssa Sonia Costi medico di base AslTO3 dello Studio Medico Torino del Dott. Torchio e pediatra; il dott. Massimo Suppo, osteopata della Clinica Osteopatica, la dott.ssa odontoiatra Giada Matacena della Dental Clinic Torino e la logopedista dott.ssa Silvia Zaccaria dello Studio Caleido.

<L’iniziativa dell’AsaEventi presente sul territorio da trent’anni e che attualmente svolge le sue attività associative presso il complesso sportivo polivalente presso il parco dello Sport di Grugliasco, nasce come sviluppo di un progetto che propone lo sport come espressione di cittadinanza attiva e di nuove politiche del benessere sociale, fondato sulle relazioni fra le persone e sulla convivenza civile per un’educazione delle nuove generazioni come componente essenziale per la crescita armonica dell’individuo in età evolutiva in un ambito sociale – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa -. Grazie alla professionalità di Dental Clinic Torino del dott. Antonio Norcia e di alcuni suoi collaboratori,  è stato possibile realizzare un progetto di educazione alla salute con campagne ed interventi di supporto alla famiglia, intesa nel significato più profondo, perché solo essa può fare cambiare le abitudini viziate, scorrete o indicatori sfavorevoli di salute che nel tempo, potrebbero determinare disarmonie dentali, scheletriche, muscolari e funzionali, che possono condurre a gravi squilibri difficilmente correggibili in fasi più avanzate della crescita>.

Gli argomenti trattati hanno evidenziato come la collaborazione di diverse figure professionali mediche consente di individuare la causa della malattia con maggiore prontezza in maniera specialistica e coordinata, di ridurre i tempi dei trattamenti, di ripristinare l’equilibrio fisiologico e funzionale dell’organismo, fornendo un sostegno alla responsabilità genitoriale, con campagne di informazione per i genitori e i docenti dei soggetti in età evolutiva, creando dei protocolli di prevenzione primaria per il mantenimento della condizione di salute dei bambini.

Il fine sociale del progetto è di far crescere le nuove generazioni nella scuola per sviluppare programmi a lungo termine e di ampia portata per imparare a prendersi cura della propria salute a qualsiasi età. Questo progetto evidenzia anche l’importanza di promuovere iniziative di questo tipo per le forti relazioni che si sviluppano all’interno della famiglia e della scuola (socializzazione primaria). E’ necessaria una coerenza di base fra fronte educativo (famiglia/scuola) e azione educativa per rendere limpido e armonico il risultato.  I bambini osservano, imparano, ripetono.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *