CollegnoCronacheGrugliascoPersoneRivoliZona Ovest

Casciano eletto all’unanimità Presidente di Ato-R

di Lavinia Dellera

Affrontare la fase di transizione da Ato R al nuovo assetto organizzativo previsto dalla legge regionale 1/18 e la complessa trattativa per la determinazione della tariffa di conferimento del Gerbido. Sono queste le priorità per il nuovo presidente di Ato-R Francesco Casciano, sindaco di Collegno, eletto all’unanimità al nuovo incarico. Una partita importante, quella dei rifiuti perchè da anni ormai le amministrazioni e le politiche nazionali hanno capito quanto sia fondamentale non solo una buona educazione del cittadino per la gestione domestica e quotidiana del rifiuto che inizia dall’attenzione alla differenziata, ma una politica di contenimento, di smaltimento e di recupero nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente e del Pianeta.

Lei è stato eletto all’unanimità presidente  dell’Associazione d’Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti Ato-R, l’ente di governo dell’ambito territoriale ottimale della provincia di Torino che esercita l’attività di regolazione del sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani, sostituendo l’ex sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa.

<Il voto unanime che ha espresso il mio nome come Presidente dell’Associazione d’ambito torinese per il governo dei rifiuti Ato-R mi affida una responsabilità che mi impegno a rispettare nell’interesse di enti locali e consorzi che rappresentano i cittadini>.

Quali saranno gli obiettivi principali?

<E’ fondamentale affrontare la fase di transizione da Ato-R al nuovo assetto organizzativo previsto dalla legge regionale 1/18 e la complessa trattativa con Trm per  garantire la massima efficienza ed economicità della gestione del Termovalorizzatore del Gerbido. Due temi centrali per il futuro del sistema. Confido in una governance responsabile che saprà indicare con chiarezza, la strada da percorrere, sapendo che il tema rifiuti è centrale per le ricadute sulla qualità della vita dei  cittadini e per rilievi ambientali e industriali>

Come ritiene sia stata finora la gestione di Ator-R?

<L’Ato-R ha garantito al sistema torinese una programmazione e una strategia di lungo periodo che ha consentito di gestire l’intera filiera dei rifiuti con efficacia,  di affidare la realizzazione e gestione degli impianti e del relativo servizio alle società di gestione e controllarne la qualità. Ma c’è molto da fare:  i cittadini, le amministrazioni comunali, aziende e consorzi si aspettano un agire lungimirante e avveduto del Sistema: in questa direzione dovrà andare il nostro lavoro>.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *