CollegnoLavoro

Per Collegno Città del lavoro: politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione

di Lavinia Dellera

L’esperienza di questi anni ha visto l’implementazione di un sistema di politiche attive per il lavoro capace di proporre un insieme di iniziative volte al supporto, all’orientamento e alla formazione di coloro che sono alla ricerca di una occupazione per promuovere opportunità e facilitare l’inserimento o il re-inserimento nel mondo del lavoro. Al centro del programma elettorale della coalizione democratica a sostegno del Sindaco Francesco Casciano è prioritaria l’attenzione alle tante iniziative a sostegno di coloro che perdono il lavoro e/o che per trovarlo hanno bisogno di rafforzare le proprie competenze. Fondamentale in tale ottica risulta continuare a sostenere, con progetti concreti e differenziati per esigenza, coloro che intendono intraprendere percorsi di autoimpiego. I giovani, gli adulti fuoriusciti dal mercato del lavoro, gli over 60, le donne, i Neet, diplomati/laureati saranno sostenuti con attenzioni mirate. Per il futuro è importante quindi potenziare le risorse, proprie e da finanziamenti, per fornire aiuti concreti a chi cerca un impiego promuovendo risposte costruite sui bisogni di ogni persona attraverso le seguenti linee di azione,  contenute nel programma:

  • Continuare esperienza positiva del progetto “Collegno Investe nel lavoro” che sostiene i cittadini attraverso un supporto nella ricerca attiva del lavoro attraverso varie modalità e strumenti: .
  • Accoglienza e Informazione gratuita sulle opportunità formative/lavorative e sui servizi specialistici offerti dal territorio.
  • Percorsi di orientamento alla ricerca attiva del lavoro svolti attraverso incontri tematici di gruppo e colloqui individuali, finalizzati alla definizione dei propri obiettivi professionali e di strategie di ricerca attiva maggiormente vantaggiose ed efficaci
  • Job Club: uno spazio dedicato ai cittadini in cerca di occupazione, dotato di adeguate attrezzature informatiche, dove piccoli gruppi di cittadini, che hanno già svolto percorsi strutturati di ricerca attiva, si incontrano periodicamente, sotto la supervisione di un consulente di orientamento, per monitorare le proprie attività di ricerca e svolgere ulteriori attività utilizzando gratuitamente le attrezzature messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
  • Sostegno ai percorsi di tirocinio.
  • Brevi moduli formativi.
  • Progetto ILCom- Tirocini formativi e di orientamento in azienda di persone diversamente abili iscritte alle liste speciali di collocamento di cui alla legge 68/1999.
  • Cantieri di lavoro e Progetti di Pubblica Utilità – proseguire l’esperienza di questi anni attraverso l’impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati, ai sensi della legge 34/2008, da destinare alla manutenzione degli edifici comunali e alle aree verdi prospicenti e delle aree verdi cittadine, delle aree gioco per bambini, e delle aree verdi delle scuole presenti sul territorio comunale.
  • Progetto Pratico -1 euro per abitante – continuare l’esperienza nell’ambito dei comuni del Patto Territoriale Zona Ovest del percorso di orientamento lavoro rivolto alle persone in cerca di occupazione; il programma prevede colloqui individuali e di gruppo diretti ad incrementare l’azione di ricerca attiva del lavoro finalizzandola con le proprie esperienze pregresse; è prevista l’erogazione di un’indennità economica.
  • Incentivare occasioni di formazione continua e tirocinio in azienda all’estero dedicati ai giovani (Erasmus Plus).
  • Promuovere iniziative di nuovo sviluppo: percorsi come il microcredito nell’ambito del protocollo sottoscritto con Ente nazionale Microcredito; i fondi di rotazione di garanzia; spazi di coworking (uffici in condivisione, anche per la promozione di idee comuni, una sperimentazione già attiva in città) dedicati a lavoratori autonomi, e coworking per donne, con servizi in condivisione di babysitting, bike bar….
  • Potenziare il Progetto imprenditori in Collegno, in collaborazione con i servizi di supporto alla creazione d’impresa presenti sul territorio, in particolare con il Programma Mip – Mettersi in proprio, fornisce un’opportunità di sostegno all’imprenditorialità con un premio, per la realizzazione di nuove idee imprenditoriali sul territorio, anche sostenendo gli “ideatori” collegnesi.
  • Incentivare occasioni di confronto e conoscenza su buone prassi: storie di imprenditori e aziende che hanno realizzato un cambiamento.
  • Incentivare la realizzazione di cantieri/laboratori che favoriscano la professionalizzazione dei giovani o la riqualificazione di lavoratori in difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

 

1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *