Scuola

Dalla Gramsci di Collegno a Strasburgo la 3°H scrive la Carta dei Diritti del Pianeta

O

La 3°H della Gramsci di Collegno oggi è a Strasburgo per invitata dal Parlamento Europeo come Rappresentati dell’Italia insieme ad altre 10 delegazioni di altrettanti Paesi, per la presentazione della ” THE FIRST EUROPEAN DECLARATION OF THE RIGHTS OF THE PLANET BY KIDS” , la prima dichiarazione dei diritti del pianeta scritta dai ragazzi.
Tutto è cominciato lo scorso anno scolastico con allora 2°H della Scuola Media Gramsci quando iniziò un percorso formativo ,con l’aiuto della Consigliera Delegata Maura Bulgarelli, sul tema gemellaggi e quanto il comune di Collegno organizzi in questo campo.
Durante l’estate furono contattate per l’ambizioso progetto di scrivere una Carta dei Diritti del Pianeta e redigere 2 articoli sull’alimentazione per la Carta. Sfida che hanno accettato e a cui subito hanno iniziato a lavorare in una dimensione Europea con entusiamo in continuità con il percorso già intrapreso.
Diverse sono state quindi le iniziative portate avanti dalla classe avendo ottenuto anche un  finanziamento per un Pon di Cittadinanza Europea ma soprattutto grazie all’impegno profondo e sincero delle Professoresse Delia MariaRosa e Brugnone Monica.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *