Politica

Collegno ai vertici dell’associazione Autonomie Locali Italiane

Nella storica sede di Palazzo Cisterna a Torino si è tenuto sabato 1° febbraio il primo congresso regionale di ALI, l’associazione che riunisce le Autonomie Locali Italiane, figlia diretta di quella che era la più antica Lega delle Autonomie Locali che ha compiuto 100 anni nel 2016. Presenti il presidente nazionale e sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il vice presidente della Regione Piemonte Carossa e il vice ministro all’economia Antonio Misiani. Molto interessante il dibattito che ha visto anche punte sincere di autocritica sulla vicenda della legge 56, quella che aveva abolito le province prima del referendum del 2016 e aveva fatto nascere le città metropolitane, mentre si è rivendicato il raggiungimento di alcuni importanti risultati a favore dei comuni. Tutti hanno teso a ribadire che il cambiamento in Italia verso una economia più compatibile con l’ambiente deve vedere i Comuni protagonisti.

Il sindaco di Collegno Francesco Casciano ha lasciato l’incarico di presidente regionale a Federico Borgna sindaco di Cuneo e nel congresso nazionale che si terrà a Bologna il 20 e 21 marzo, Casciano assumerà l’incarico di responsabile nazionale per ALI della mobilità sostenibile, mentre Antonio Garruto vice sindaco di Collegno è stato eletto vice presidente regionale.

Il titolo del congresso è stato “FARE GENTILE”, nel senso che è compito degli amministratori locali innanzitutto “fare”, con “gentile” si vuole intendere anche il metodo di rapporto con i cittadini, impostato alla collaborazione, alla responsabilità e al coinvolgimento.

Collegno si conferma, con i suoi amministratori ai vertici delle associazioni “di categoria” città impegnata nel fare squadra con gli altri enti locali.

Condividi

2 pensieri riguardo “Collegno ai vertici dell’associazione Autonomie Locali Italiane

  • Gabriella

    Che bella notizia il Fare Gentile!
    Complimenti a Francesco Casciano e Antonio Garruto!

    Rispondi
  • Gian Carlo

    Complimenti a Francesco Casciano e alla sua squadra! E’ un riconoscimento del modello di sensibilità amministrativa che si concretizza in attenzione alle persone.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *