Grugliasco

E’ mancato il responsabile della Protezione Civile di Grugliasco

È deceduto all’età di 56 anni Marcello Merola, tra i fondatori della protezione civile di Grugliasco e dipendente del comune di Grugliasco, dal 1986 nel settore Impianti dei lavori pubblici. È morto questa notte per un arresto cardiaco in casa, a borgata Paradiso, a Grugliasco, nella casa dove svolgeva anche il ruolo di custode della scuola media Levi. Lascia i due figli Marco  e Massimiliano.

Ufficiale dell’Arma del Genio, specialità pionieri Merola era abilitato all’impiego di esplosivi ed incendivi e istruttore e selettore di sottufficiali, specialisti e graduati di truppa. In comune innumerevoli le sue mansioni: dalla manutenzione in campo impiantistico antincendio, antinfortunistico (safety) e security alla progettazione assistenza, realizzazione, collaudo impianti telematici, dati cavo, fibra ottica e radio. Un master con acquisizione del diploma europeo di “Esperto in sicurezza antincendio”, componente della Commissione Comunale di vigilanza pubblici spettacoli ed esplosivi. Dal dicembre 2015 componente supplente del Comitato Tecnico Regionale Difesa civile.

Nel 1999 era anche andato volontariamente al campo italiano di Valona (Albania) per la “Missione Arcobaleno”  della Protezione Civile con le mansioni di tecnico operativo all’ufficio di coordinamento dell’unità “Piemonte” come assistente responsabile alle telecomunicazioni.

«Questa mattina ci ha lasciato il nostro amico e instancabile dipendente Marcello Merola di soli 56 anni – dice l’assessore alla protezione civile Raffaele Bianco molto legato a Merola e non solo per questioni lavorative – La sua figura era “grande” tanto la sua umanità, la sua voglia di far bene al prossimo e di lavoratore instancabile, doti rare che sono servite a tanti, soprattutto nel lavoro che svolgeva con passione nella Protezione civile di Grugliasco, dove prestava servizio da tanti anni. Fino a ieri ha coordinato la distribuzione delle ultime mascherine della Regione per i nostri concittadini. Ha messo in sicurezza la Città e se n’è andato. Un lavoro silenzioso, che molte volte non appare, ma che è stato svolto generosamente in questi mesi di emergenza e si è rivelato fondamentale per aiutare tutti i nostri cittadini».

«La morte di Marcello Merola – afferma Roberto Montà sindaco di Grugliasco – è una ferita per tutta la comunità grugliaschese, per i familiari, per i dipendenti e per i 150 tra volontari della Protezione civile e della Città che coordinava con passione, serietà, impegno e professionalità. Sempre pronto a mettersi in gioco al servizio della nostra gente. Da oltre 30 anni al servizio del Comune. In questi mesi ha gestito l’emergenza in maniera egregia, quotidianamente senza risparmiarsi. Un abbraccio ai familiari e ai suoi due figli ai quali cercheremo di stare vicini. Grazie Marcello».

I funerali si celebreranno sabato mattina (orario ancora da definire) alla chiesa di Santa Chiara, in via Vandalino 49, a Borgata Paradiso di Collegno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *