Grugliasco

L’ANPI di Grugliasco organizza un flash mob antirazzista

di Athena Pesando

In questo periodo particolarmente sensibile ai diritti della comunità nera, la città di Grugliasco sta dimostrando tutto il suo appoggio alla causa. Si è tenuta infatti una seconda manifestazione: sabato scorso alle 15 al Parco della Resistenza e della Pace. Sta volta organizzata dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

Ricordiamo infatti il primo flash mob, tenutosi in contemporanea con quello di Torino, organizzato dai Giovani Democratici di Grugliasco e in particolare dal loro segretario Paolo Spataro.

La manifestazione è durata circa un’ora e mezza. All’inizio ha parlato Fulvio Grandinetti, presidente dell’ANPI, dopo di lui hanno preso parola alcuni ragazzi dell’organizzazione Black Lives Matter di Torino che hanno portato le loro esperienze di discriminazioni e di episodi di razzismo oppure delle loro considerazioni. Una ragazza ha letto un brano del suo libro.

Paolo Spataro, segretario dei Giovani Democratici di Grugliasco, commenta così la vicenda <Quello che posso dire come considerazioni è che mi ha fatto molto piacere che un’associazione come l’ANPI abbia riproposto la manifestazione qui sul territorio di Grugliasco con grande successo. È riuscita a portare in piazza cinquanta-sessanta persone, che a Grugliasco sono un bel numero. È stato molto bello perché ci sono state delle reali testimonianze, un collegamento con la realtà invece che discorsi su principi e ideali che si, fa sempre piacere sentire ma non ti danno l’idea concreta di come stanno le cose>.

Tra i presenti in piazza anche la Croce Rossa, che già aveva preso parte al precedente evento, e che anche questa volta ci ha tenuto a fare un intervento pubblico, e Pippo Rizzo, presidente della Consulta Antifascista.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *