AlpignanoZona Ovest

Il 15 settembre riapre il ponte di Alpignano

Riaprirà martedì 15 settembre il ponte di Alpignano lungo la strada provinciale 178, che era stato chiuso al traffico in via precauzionale lo scorso 22 maggio.

La riapertura avverrà nelle modalità precedenti la chiusura, vale a dire con doppio senso di marcia e con il limite di portata a 3,5 tonnellate (limite superabile esclusivamente dai mezzi di soccorso).

Tuttavia, saranno approfonditi da parte della direzione dei lavori tutti gli aspetti tecnici per la possibilità di innalzare i limiti di carico, decisione che consentirebbe il passaggio sul ponte anche dei mezzi del trasporto pubblico. L’intervento effettuato in queste settimane è consistito nella cerchiatura e in iniezioni di risarcimento delle lesioni delle pile, nel placcaggio con sistema attivo e nell’installazione dei sistemi di controllo compreso il monitoraggio dell’impalcato del ponte durante il suo successivo esercizio.

La Città metropolitana sta lavorando al progetto definitivo-esecutivo di manutenzione straordinaria, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture, che prevede un investimento totale di 2 milioni di euro per il completamento del risanamento strutturale e il consolidamento della struttura. Lavori che consentiranno finalmente la percorrenza del ponte senza limiti di carico. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *