Cronache

Il calciatore del secolo Pelè compie 80 anni!

Edson Arantes do Nascimento nasce in Brasile a Três Corações il 23 ottobre 1940, figlio dell’ex calciatore Dondinho. Esordio con gol a 15 anni nel Santos, a 16 è capocannoniere del Campionato Paulista, a 17 viene convocato in Nazionale.

Nel 1958 partecipa al Mondiale in Svezia dove diventerà il più giovane marcatore nella storia della competizione e anche il più giovane a vincerla. La Seleção batte in finale gli svedesi, con due gol di Pelè, conquistando il primo titolo mondiale.

O’ Rei è l’unico in assoluto ad aver vinto tre coppe del Mondo: Svezia ’58, Cile ’62 e Messico ’70. Con la maglia del Santos conquista 10 campionati Paulisti, 6 Brasileirão, 2 Coppe Intercontinentali e 2 Coppe Libertadores. Pelé conclude la carriera nel 1977 dopo tre stagioni nei New York Cosmos vincendo una North America Soccer League.

La Fifa gli riconosce il record mondiale di gol in carriera, 1.281 in 1.363 partite, 77 solo con la Nazionale. Per il Cio, la Fifa e l’International Federation of Football History & Statistics è “Calciatore del Secolo”. Premio attribuito anche all’altra leggenda del calcio e rivale sportivo, Diego Armando Maradona. Nel 2014 O’ Rei è l’unico calciatore al mondo ad aver ricevuto il Pallone d’oro Fifa onorario.

Nel 1992 diventa ambasciatore delle Nazioni Unite per l’ecologia e l’ambiente. Nel 1994 viene nominato Goodwill Ambassador dell’Unesco “Champion for Sport”. Pelé è anche attore. Celebre la sua interpretazione del 1981 in “Fuga per la vittoria”. Nel film biografico “Pelé” dei fratelli Zimbalist del 2016, O’ Rei partecipa con un simpatico cameo. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *