Premio Letterario Nazionale “Caro Fabrizio, ti racconto…” – Un’occasione per tutti!

di Carlo Cumino

Con l’arrivo della terza ondata, le restrizioni in aumento e la minaccia di un ritorno della zona rossa, scrivere può essere un utile strumento per combattere l’isolamento e la depressione.

Fino al 30 aprile 2021 è possibile inviare un proprio lavoro per partecipare alla settima edizione del premio letterario nazionale Caro Fabrizio ti racconto…, intitolato a Fabrizio Catalano – cittadino collegnese sparito nel 2005 nei pressi di Assisi all’età di 19 anni.

Ogni edizione presenta un tema diverso, ispirato da una delle poesie del giovane (quello di quest’anno sono i ricordi, argomento molto sentito nell’Italia della pandemia) ed è indetta dall’associazione collegnese Cercando Fabrizio e… fondata nel 2014 dalla famiglia Catalano ed impegnata nel supportare le famiglie delle persone sparite in circostanze misteriose e non ancora ritrovate (secondo gli ultimi dati del Governo italiano sarebbero 62.842 gli italiani e stranieri ancora da rintracciare e 2.618 i cadaveri senza nome negli obitori)

Nel corso delle sei edizioni precedenti il premio ha raccolto più di 1.500 racconti, a testimonianza dell’affetto che circonda il ricordo di Fabrizio (anche da parte di chi non lo ha mai conosciuto personalmente) e anche quest’anno Caterina Migliazza (mamma di Fabrizio e presidente dell’associazione) è convinta che la partecipazione sarà enorme, malgrado la pandemia.

Il concorso prevede due categorie per i partecipanti: Junior (dai 13 ai 19 anni) e Senior (dai 20 in su). Può parteciparvi chiunque sia interessato, inviando sia un racconto scritto oppure uno illustrato sottoforma di fumetto o disegno. I lavori saranno poi valutati da una giuria di giornalisti, scrittori, insegnati e artisti.  

I vincitori verranno annunciati il 21 luglio (anniversario della scomparsa), mentre la premiazione si terrà nella settimana del 30 novembre (compleanno di Fabrizio). Il primo premio di ogni categoria consiste in un tablet, mentre i primi 10 racconti classificati (5 per i partecipanti Junior e 5 per i Senior) verranno pubblicati o all’interno di un’antologia che viene distribuita gratuitamente oppure (qualora si tratti di lavori illustrati) condivisi online in una galleria apposita. 

A tutti gli autori classificati per ogni sezione verrà consegnato l’attestato/pergamena, una copia delle antologie di tutte le edizioni del concorso e un piccolo premio in funzione degli sponsor che sosterranno il premio.

Per maggior informazioni su come partecipare, è possibile scaricare il bando del concorso o visitare il sito www.fabriziocatalano.it .

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *