Musica e spettacolo

Ultimo Girone per i Litfiba a Stupinigi Sonic Park

Concertone per Litfiba approdati a Stupinigi per “L’Ultimo Girone Tour 1980*2022” che segna l’addio, ovviamente nessuno è d’accordo su questa affermazione, di una delle più longeve rock band italiane. Il tour commemora la loro lunga carriera di 40, più i due passati fermi, anni ripercorrendo i brani storici nati nella cantina, adibita a sala prove, e proseguiti fino ai palchi più acclamati.


La scenografia basica, come da prassi delle rock band, con quattro X che rappresentano degli omini stilizzati e che Pelù per più volte durante il concerto ha ribadito essere il loro simbolo di libertà.

Pelù e band, da sempre impegnati sia in temi politici che sociali, ha rimarcato i suoi ideali con forti messaggi, come l’ostensione della bandiera del Kurdistan durante “Istanbul”, proclami contro Putin, le libertà e i diritti dei paesi invasi, l’ecologia e le mafie. Un saluto e ricordo di Ringo De Palma e di Erriquez della Bandabardò sulle note di “Il volo”.

Tanta energia con diversi momenti condivisi con i 5000 fans accorsi a salutare i Litfiba, il pubblico è partecipe, canta, si unisce alle richieste di Pelù, inarrestabile sul palco, gioca con i fotografi, con il pubblico, si arrampica in ogni angolo il palco gli permetta, scivola e si rialza… fuori controllo anche a se stesso, il sangue prende decisamente il sopravvento, negli ultimi anni seppur in grande forma, non l’abbiamo mai visto così carico.L’energia che Pelù ha messo nello show, ,è stata accompagnata da un più defilato Ghigo Renzulli ,da sempre più riservato nelle apparizioni ma potente con la sua chitarra, Luca “Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso, hanno reso l’atmosfera un festoso revival per una serata memorabile e che i molti fan sperano in futuro di poter rivedere.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *