CollegnoZona Ovest

COLLEGNO – Savonera continua a stupire! Quattro giorni di festa per le celebrazioni dei 115 anni della frazione Savonera.

Savonera continua a stupire! Ebbene sì, in occasione dei 115 anni della nascita della Frazione, la comunità di Savonera si appresta a celebrare con varie iniziative, la ricorrenza.

La collaborazione tra l’Associazione Noi Sacro Cuore, il Comitato di Quartiere, con il Patrocinio del Comune di Collegno e del Comune di Venaria Reale, ha organizzato quattro intense giornate di eventi accattivanti per soddisfare tutte le fasce di età e tutte le esigenze degli abitanti del territorio.

Nella serata del 10 novembre, giornata ufficiale in cui ricade la ricorrenza della nascita della frazione, presso il “Centro Bonavero”, via Boves, 8 Collegno, alle ore 20.45,  alla presenza delle autorità, di Collegno e Venaria, sarà presentato un docufilm,  “115 Savonera mai vista”, con riprese dal drone, intervallate da foto storiche. Durante la proiezione del video sono evidenziati gli avvenimenti salienti della frazione, come le prime abitazioni costruite attorno all’ufficio postale, quest’ultimo porta la data di inaugurazione del 10 novembre 1907.

Nella serata di venerdì 11 novembre, dalle ore 20.00, nel salone polivalente della scuola elementare “Don Sapino”, si potranno degustare i “panini di una volta”, accompagnati da frittelle e buon vino; in attesa dell’inizio dello spettacolo teatrale, dal titolo “ Signori, il delitto è servito “.

Sabato 12 novembre, mattinata piena di eventi, dalle ore 9.45:  scopertura di una locomotiva statica in Piazza.  Dalle ore 10.00 inaugurazione di mostra fotografica con foto storiche di Savonera a cura di Gianpiero Codegoni, ed esposizione di alcuni unici modellini costruiti con mattoncini Lego, a cura dell’ associazione degli “Amici del modellismo” e “Associazione Torinese Tram Storici”.  Alle ore 11.00, per gentile concessione delle Famiglie Rava e De Marchi, proprietari del Castello di Savonera, all’ interno della residenza, ”La Villa” inaugurazione della mostra di scultura e pittura degli artisti di Savonera: Penna e Bissacco.

La serata di sabato, dalle ore 20.00 nel salone polivalente della scuola elementare “Don Sapino”, si potranno nuovamente degustare i “panini con salumi e acciughe”, e buon vino; in attesa dell’inizio dello spettacolo musicale con “Quinto gruppo “, band locale che eseguiranno cover di successi nazionali e internazionali.

I festeggiamenti, nella domenica 13 novembre avranno il clou: dalle ore 9.00 in Piazza della Liberazione, mercatino dell’usato e stand Associazioni ONLUS, marcia non competitiva, aperta a tutti nelle campagne di Savonera e parco della Dora. Successivamente alle ore 10.30 ritrovo, dei Vespa Club di Venaria e Collegno. Alle 12.30, sempre in Piazza Liberazione, sopra il murales di Savonera, avverrà la scopertura di una targa commemorativa dei 115 anni, offerta dall’ Amministrazione.

 A seguire, pranzo, presso la “Trattoria del Centro” e alle ore 17.30 nel salone della “Villa” di Savonera, chiusura dei festeggiamenti con la “Torta dei 115” innaffiata da brindisi.

Questa iniziativa ha coinvolto i volontari attivi della frazione, con la collaborazione dei Commercianti e delle Aziende del Territorio, che hanno contribuito con donazioni di materiale e attrezzature per la riuscita dell’evento.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *