CollegnoDal ParlamentoGrugliascoPoliticaRivoliZona Ovest

Metropolitana. Delrio a Collegno sabato 13 gennaio.

A Collegno attesa per il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Graziano Del Rio che sarà in città sabato mattina, ospite dell’incontro “METROPOLITANA: UN PROGETTO CHE DIVENTA REALTA’”. Al centro del dibattito è il prolungamento della Linea 1 della Metro da Collegno-Fermi a Rivoli-Cascine Vica per il quale recentemente è stato ottenuto il completo finanziamento da parte dello Stato.  <Ciò che è importante – sottolinea l’On. Umberto D’Ottavio  – è che tutte le quattro fermate, da Fermi fino a Cascine Vica non comporteranno per gli Enti locali alcuna spesa>.

Le fermate saranno quattro: la prima, dopo la stazione Fermi incrocerà la ferrovia di Collegno all’altezza del sottopasso in via San Massimo; la seconda sarà poco prima del viale XXIV maggio all’altezza del mercato di Santa Maria; la fermata Leumann sarà invece in prossimità della “stazionetta”  e l’ultima in corrispondenza dell’incrocio per la tangenziale.

<Chiudiamo questa legislatura con un risultato concreto e tangibile per il territorio mantenendo una promessa fatta nelle tante assemblee della Zona Ovest di Torino – aggiunge il deputato dem -.  L’opera è in fase di progettazione esecutiva per le prime due fermate, con questo nuovo decreto si completa i finanziamento di 148 milioni totali e si potranno aggiungere le altre due fermate per raggiungere Cascine Vica. Ora spetterà ad Infra.To pianificare al meglio le procedure per garantire tutte le fasi di progettazione e realizzazione  per un lavoro che verrà completato entro il 2023>.

Le risorse derivano dal fondo investimenti della legge di stabilità 2017  approvata un anno fa, articolo 140 comma 1 nella quota di competenza del Ministero delle Infrastrutture per il trasporto rapido di massa (metro e tram).

All’incontro pubblico con il Ministro, che si svolgerà sabato 13 gennaio alle 10, in sala consigliare presso la Villa Comunale, interverranno il Sindaco di Collegno, Francesco Casciano, il Sindaco di Rivoli, Franco Dessì e il Sindaco di Grugliasco, Roberto Montà.

<Questo quadrante della città  metropolitana  –  ricorda il Sindaco Casciano – custodisce una delle aree produttive più importanti del Paese e la metro servirebbe un bacino più popolato di tutti i capoluoghi di provincia del Piemonte o dell’intera  Valle d’aosta. Un prolungamento atteso e ricercato,  seguito a Roma passo passo dal Senatore Esposito e dall’onorevole D’Ottavio e qui dai sindaci di Rivoli Collegno e Grugliasco che da tempo hanno fatto della cooperazione intercomunale la forza di un territorio capace di attrarre finanziamenti e opportunità di sviluppo sostenibile, di nuova generazione>.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *