Collegno

Collegno, al via gli scavi delle stazioni Centro e Certosa.

di Gianluca Treccarichi*

Il 5 di dicembre la Città di Collegno inaugurerà, con una manifestazione, l’inizio degli scavi per le nuove stazioni “Centro” e “Certosa” della Metropolitana, per il prolungamento della linea 1 verso Cascine Vica. Dopo lo spostamento dei sottoservizi, nelle prossime settimane, si procederà infatti ad approntare i cantieri che porteranno alla realizzazione di un’opera che sarà in grado di cambiare volto alla nostra Città. Grazie al contributo del governo di centro sinistra dello scorso mandato, siamo riusciti a realizzare un progetto avveniristico di grande visione strategica per il futuro della nostra Città, che diventerà ancora di più il fulcro attorno al quale si muoverà l’intera Zona Ovest di Torino. Al termine dei lavori, quando cioè saranno ultimate tutte le fermate previste dal prolungamento della linea 1 verso Cascine Vica, l’80% dei cittadini collegnesi avrà una fermata della Metro a meno di 2 km da casa. L’opera contribuirà ad incrementare certamente l’offerta del trasporto ecosostenibile in Città per una Collegno che conferma, ancora una volta, la sua vocazione green.

Questa nuova infrastruttura migliorerà tutto il sistema dei trasporti in Città,ma siamo convinti che potrà influire positivamente sul territorio anche dal punto di vista dello sviluppo economico del nostro territorio, grazie a tutte le esternalità positive che porterà con se. Il successo di Collegno parte però da molto lontano, da anni di buona amministrazione che hanno permesso di proiettare la nostra Città in una prospettiva di crescita anche in anni molto duri dal punto di vista economico”.  Secondo uno studio dell’Università Cattolica di Milano, infatti, Collegno è tra le prime posizioni nazionali per livello di servizi e di virtuosità, terza in Piemonte ma prima tra le città non capoluogo. Abbiamo raggiunto grandi traguardi in campo sociale, scolastico e dei servizi, accompagnando lo sviluppo economico e imprenditoriale, superando anche le 1000 attività commerciali sul territorio. In questi anni abbiamo conquistato obiettivi di sviluppo importantissimi: a Collegno si possono frequentare le scuole dall’asilo all’università, passando per il liceo o la formazione professionale, si può usufruire di servizi sanitari efficienti, appena arricchiti dalla neonata Casa della Salute materno-infantile nel complesso sanitario di Villa Rosa, di servizi socio-assistenziali all’avanguardia per sostenere le persone più fragili e politiche attive per dare un aiuto concreto a chi cerca e a chi ha perso il lavoro. Ci impegniamo ogni giorno per l’ambiente, tutelando i nostri spazi verdi e provando a ridurre i consumi di C02 sul nostro territorio. Abbiamo raddoppiato i visitatori che, per turismo o per lavoro, scelgono Collegno per muoversi sul territorio: Collegno cresce e continuerà a farlo anche grazie prolungamento della metro”.

E la viabilità cittadina? La cittadinanza a quali disagi andrà incontro nel corso dei lavori?  Siamo convinti che i lavori comporteranno inevitabilmente dei problemi alla viabilità cittadina, quando si realizzano opere di questa entità non potrebbe essere diversamente. Ci stiamo impegnando per fare in modo che siano meno impattanti possibile per i nostri cittadini. Ai cittadini di Collegno chiediamo pazienza e ovviamente di collaborare in modo costruttivo, segnalandoci i disagi puntuali, che proveremo a risolvere. Sarà importante che i nostri cittadini provino, ove possibile, a cambiare le proprie abitudini per velocizzare i propri spostamenti. Nel caso in cui le proprie percorrenze quotidiane, siano al di sotto dei 5 km, potrebbe essere utile, ad esempio, spostarsi a piedi, in bici, con il mezzo pubblico oppure con il neoarrivato servizio di car sharing cittadino. Questo potrebbe facilitare gli spostamenti di tutti e diminuire notevolmente il traffico in Città. Siamo un’Amministrazione responsabile che guarda avanti e lo fa con fiducia costruendo progetti concreti che realizza con passione ambizione e con una chiara visione di futuro”.

I collegnesi che sono interessati a ricevere maggiori informazioni sul tema della viabilità cittadina nel periodo dei lavori per il prolungamento della Metro verso Cascine Vica, sono invitati a partecipare alla serata dell’Osservatorio sulla Metro prevista per il 25 novembre alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Collegno in via Torino, 9.

*assessore alla mobilità e qualità della città di Collegno

Condividi

Un pensiero su “Collegno, al via gli scavi delle stazioni Centro e Certosa.

  • Manuela

    Buongiorno, purtroppo per motivi familiari non ho potuto essere presente alla riunione di ieri sera ma, essendo residente praticamente sopra la fermata “Centro” mi chiedevo se era proprio necessario bloccare tutta collegno facendo partoire i cantieri in contemporanea. Mi chiedo inoltre, visto che consigliarte fortemente l’uso di mezzi pubblici, se avete “discusso” con GTT per AUMENTARE il numero delle corse del 36/33 ecc. visto che a tutt’oggi, negli orari di punta oltre a saltare le corse, sono praticamente inaccessibili….

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *