Circoscrizione 4CronacheTorino

CIRCOSCRIZIONI DIGITALI

La circoscrizione IV ha aderito alla sperimentazione dei servizi al cittadino digitalizzati.

All’incontro di presentazione del 3 febbraio, in cui è stata convocata la I commissione, sono state fornite alcune informazioni su come verrà gestito ed organizzato il servizio che vedrà lo spostamento delle circoscrizioni sul sito “Torino Facile”.

Già adesso, navigando tra le pagine del sito, si vede la sezione dedicata alle circoscrizioni per la gestione dello sportello facile della circoscrizione VIII.

La IV e la V, come già evidente per altre tematiche, costituiranno un unico sportello, condividendo anche il personale preposto e gestendo appuntamenti e attività di back office insieme. La circoscrizione ha però voluto aderire prima di altre alla digitalizzazione del servizio, pur consapevole che ci sarà una fase di transizione delicata da affrontare.

Da lunedì 14 febbraio, inoltre, le credenziali TorinoFacile sono state dismesse e l’accesso ai servizi online della Città di Torino è possibile solo con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS.

Restano alcune domande ancora aperte: saranno mantenuti i numeri telefonici per le prenotazioni o sarà tutto trasferito online? Ci sarà una versione “ibrida” di accompagnamento all’uso del servizio?

Fondamentale sarà inoltre l’accompagnamento della popolazione anziana (che nel nostro territorio è maggiore che in altri) all’utilizzo del servizio con spid: l’attenzione a questi aspetti sarà cruciale per rendere efficace un processo necessario ma che rischia di lasciare indietro le fasce più fragili.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *