Circoscrizione 4Torino

Piano degli investimenti

Il piano degli investimenti per il triennio 2022- 2024 che riguarda il territorio della Circoscrizione 4 si sostanzia di un importante impegno di manutenzione straordinaria del patrimonio comunale. Nella convocazione congiunta delle commissioni  è stato presentato il quadro programmatico delle spese che, partendo dal tema della viabilità (fondamentale e strategico l’asse di Corso Francia da riqualificare, Borgo vecchio Campidoglio, San Donato e Via Cibrario per una revisione viabile), allargandosi al verde (progetti per la tutela degli spazi verdi in Parella, implementazione dei servizi pubblici) e ripensando la viabilità generale  (aggiornamento biciplan e piste ciclabili e i collegamenti con il centro della Città), vedrà un dispendio non indifferente di risorse sul tema della mobilità in generale.

È volontà della circoscrizione supportare tutti i progetti finalizzati a ridurre il congestionamento del traffico: saranno inoltre studiate e realizzate aree a traffico LENTO per rendere più sicura la circolazione, aumentando la visibilità in prossimità degli incroci e realizzando aree verdi permeabili all’acqua. L’ulteriore realizzazione di piste ciclabili lungo le principali linee direttrici di spostamento consentirà di rendere più facile e sicuro lo spostamento in città tramite l’utilizzo di biciclette e/o monopattini.

Una particolare attenzione sarà poi posta alla manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi compatibilmente con le risorse che si renderanno disponibili.

Altro investimento su cui la circoscrizione intende impegnarsi è la messa a norma e ristrutturazione dei mercati rionali, fondamentali per un commercio di vicinato e tutela del territorio. Inoltre, a favore di una riqualificazione strutturale sono presi “in carico”, stabili di proprietà del Comune, il cui nuovo e più proficuo utilizzo potrebbe diventare aspetto importante su cui investire: dallo stabile di via Carlo Capelli, di cui si sono perse le tracce nella programmazione comunale, ma che si ritiene debba diventare una delle centralità del quartiere Parella e con l’inserimento dell’edificio della ex-manifattura Paracchi, immaginando un suo riutilizzo pubblico, la circoscrizione intende impegnarsi nella valorizzazione degli stabili presenti sul territorio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *