GrugliascoZona Ovest

“Diamo strada ai rider etici” e passeggiata solidale nell’ambito di Top Metro Fa Bene Family

Sabato 14 maggio alle 16.30 appuntamento presso la sede degli Ecovolontari all’interno del Parco Porporati, ci sarà l’occasione, aperta a tutte e tutti, per conoscere il funzionamento di una delle attività cardine del progetto: ovvero la raccolta e redistribuzione dell’invenduto sul mercato con una passeggiata organizzata nell’ambito del progetto Top Metro Fa Bene Family, che prevede occasioni di incontro e di relazione per le famiglie e i cittadini, con cui poi si raggiungerà la Cittadella del Welfare. presso la Cittadella del Welfare a Grugliasco (V.San Rocco 20).

Dalle 17.30 alle 19.30, si svolgerà l’evento di presentazione con aperitivo del progetto “Diamo strada ai rider etici”, una delle azioni generate da Top Metro Fa Bene, un progetto promosso da Città Metropolitana di Torino in partnership con S-nodi per attivare ecosistemi territoriali sostenibili nelle Città di Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli, Venaria Reale e che ha contribuito a innescare sul territorio grugliaschese azioni di welfare di comunità e di economia circolare. 

La giornata sarà dedicata a conoscere che cosa si muove attorno a questi temi e condividere con la cittadinanza le azioni che verranno sviluppate nei mesi a venire.

Alla presentazione interverrà la Vice Sindaca Elisa Martino; seguirà il racconto del progetto dei rider etici, grazie al quale con il crowdfunding sulla piattaforma Ginger, si è acquistata una cargo bike che verrà utilizzata per le attività di raccolta e consegna del cibo. Seguirà un aperitivo per i partecipanti.

Recupero e distribuzione del cibo invenduto al mercato

Ogni martedì e sabato, presso il mercato di V.le Echirolles, grazie a un gruppo di volontari, viene raccolto e redistribuito l’invenduto ad alcuni nuclei familiari in condizione di fragilità. L’attività si svolge dalle 16.30 alle 17.30.

Presso il mercato è presente uno stand informativo dedicato ai progetti sociali e culturali sul territorio è inoltre attivo un presidio alla “Cittadella del Welfare” (Centro Civico “Nello Farina”).

Le attività si svolgono lavorando a stretto contatto con la cabina di regia di “Gru4you” che coinvolge Amministrazione Comunale, Consorzio Ovest Solidale e Caritas Locali in un lavoro sinergico volto a sviluppare iniziative di welfare di comunità anche in collaborazione con gli esercenti di Grugliasco.

Il progetto Top Metro Fa Bene Family

Il progetto Top Metro Fa Bene Family nasce per creare occasioni di incontro e di relazione per le famiglie e i cittadini e per contrastare l’esposizione a situazioni e condizioni di fragilità e di povertà relazionale facilitando la connessione con i presidi territoriali, con i luoghi di welfare comunitario esistenti nelle aree di progetto, con le scuole, e veicolando contenuti di educazione alla cittadinanza anche attraverso strumenti digitali.

Il progetto “Family” si inserisce in un sistema di relazioni e progettazioni già esistente avviato con il progetto Top Metro Fa Bene, che ha coinvolto le comunità locali nella realizzazione di servizi di welfare di prossimità e di economia sociale e solidale usando la leva del cibo. 

Top Metro Fa Bene Family offrirà servizi e sviluppo di competenze per insegnanti, bambini e famiglie delle scuole elementari e medie per avvicinarli alle risorse dei propri territori e con i temi delle grandi sfide sociali come la sostenibilità.

Tra le iniziative previste, Fa bene Tour è un programma di gite, uscite, visite pensato allo scopo di far conoscere i servizi di comunità locali a famiglie esposte a situazioni di povertà relazionale o con scarsa conoscenza delle opportunità territoriali in risposta ai bisogni aggregativi e sociali. 

Il  progetto Top Metro Fa Bene Family è promosso da S-nodi, con il contributo del Ministero del lavoro delle politiche sociali, in collaborazione con la Regione Piemonte

Nel progetto sono coinvolti i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri e Venaria Reale e Settimo Torinese, in cui sono in corso di realizzazione le azioni del progetto Contagi di Bene, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, con capofila Fondazione Comunità Solidale di Settimo Torinese in partnership con APS Fa Bene Community e Croce Rossa Italiana.

Per informazioni sulle iniziative di Top Metro Fa Bene Family info@topmetrofabene.it | www.topmetrofabene.it 

Per aderire alle attività di raccolta e redistribuzione del cibo a Grugliasco, tel. 3881062248 | mail: topmetro@gruppoarco.org 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *