CronacheCultura

Pietre d’inciampo Torino

Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana

Per il nono anno, Torino accoglie le Pietre d’Inciampo (Stolpersteine) di Gunter Demnig12 e 13 gennaio saranno installate 13 pietre dedicate ad altrettante vittime della deportazione nazista e fascista. Saranno così 143 le pietre d’inciampo presenti sul territorio cittadino.

Il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino – in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, l’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned) – sezione Torino e il Goethe Institut Turin – per il nono anno, porta a Torino gli Stolpersteine di Gunter Demnig, un progetto europeo ideato e realizzato dall’artista tedesco per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.

Le installazioni avverranno giovedì 12 e venerdì 13 gennaio 2023. Saranno posizionate 13 pietre in 8 luoghi. In particolare venerdì 13 gennaio, alle ore 12 in via Breglio38, in occasione dell’installazione della pietra dedicata a Valentino Merlo, avrà luogo la cerimonia pubblica alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori.

Abbiamo anche piacere d’invitarvi alla cerimonia di consegna del titolo di “Accademico d’Onore” a Gunter Demnig che avverrà il 12 gennaio alle ore 18 presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, in via Accademia Albertina 6, Torino.

  • *Posa pubblica
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *