AlpignanoZona Ovest

XXIII PALIO DIJ COSSOT DI ALPIGNANO

Arriva dal 21 al 23 luglio la XXIII edizione del Palio dij Cossot, storica manifestazione dell’estate di Alpignano che viene promossa dall’Amministrazione Comunale ed è organizzata dalla Pro Loco di Alpignano. Grande lo sforzo organizzativo per accogliere il contributo di tanti gruppi storici, artisti e associazioni partecipanti all’evento.

Arrivano gruppi da Alpignano e da tutto il Piemonte, ma anche dalla Lombardia, dalla Toscana e dall’Emilia, dalla Svizzera e dai comuni gemellati di Francia, Germania e Bulgaria.
La prima novità del 2023 è l’apertura del secondo ingresso della manifestazione. Si potrà infatti accedere al Palio non solo da piazza Parrocchia ma anche da via Arnò 33 dove si troverà subito la Locanda del Cambio, la Terrazza dei Bambini, il grande Gioco dell’Oca e uno dei palchi dove ci saranno musiche, balli e spettacoli. Importante sarà la presenza di Andrea Castellan che per la prima volta impersonerà la figura di Francesco II Provana, conte di Alpignano, affiancato dalla contessa, ancora una volta impersonata da Luisa Baudino. Tra le novità di quest’anno c’è anche il grande gioco dell’Oca: da venerdì a domenica tutti possono giocare su un grande percorso scenografico. Le 64 caselle di un metro quadro ciascuna sono collocate nell’area della “Terrazza dei bambini” vicino alla Locanda su un percorso da 1 a 64.
Alcune caselle sono state dipinte dal Gruppo Pittorico Pinzi rendendo così molto coreografico l’insieme. Ci sarà la tradizionale corsa del Palio, preceduta dal corteo storico, sul medesimo percorso del 2022: si correrà all’interno del parco del Castello e nelle vie Arnò e Riberi con partenza e arrivo in piazza Parrocchia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *