EventiRegione PiemonteSanità

“UN BAFFO PER LA RICERCA” CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEI TUMORI MASCHILI

A novembre, nelle giornate del 4, 11, 18 e 25, per il nono anno consecutivo, la Fondazione Ricerca Molinette organizza la campagna “Un Baffo per la Ricerca”, al duplice scopo di raccogliere fondi a favore della Struttura Complessa di Urologia della Città della Salute e della Scienza di Torino e di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei tumori maschili.

Grande novità dell’edizione 2023 sono le Giornate della Prevenzione dei tumori maschili. Tutti i sabati di novembre gli Urologi dell’Ospedale Molinette saranno a disposizione della cittadinanza in alcune piazze auliche di Torino, a bordo di un ambulatorio mobile appositamente attrezzato, per dare informazioni sui tumori maschili e per effettuare visite preventive gratuite ai giovani tra i 20 e i 34 anni (per il tumore al testicolo) e agli uomini tra i 50 e i 75 anni (per il tumore alla prostata). Ad affiancare la Campagna del Baffo, ci saranno i tradizionali partner: i barbieri e i ristoratori “amici del Baffo”, che come ogni anno si attivano tutto il mese nei propri locali e botteghe per diffondere i materiali della Campagna e per raccogliere fondi a sostegno dell’Urologia delle Molinette.

I fondi raccolti con l’edizione 2023 della campagna “Un Baffo per la Ricerca” finanzieranno una sperimentazione – condotta dall’équipe del prof. Paolo Gontero e coordinata dal dott. Marco Oderda presso la S.C. Urologia Molinette – volta all’implementazione di modelli 3D degli organi da operare (in particolare prostata e rene), introducendo la Realtà Aumentata nella pratica clinica.

Questi modelli virtuali consentono la creazione di una vera “mappa” operatoria da seguire durante l’intervento chirurgico. In tal modo gli interventi saranno sempre più precisi e mirati, minimizzando le complicanze nel rispetto della mini-invasività.

Tutte le informazioni sulla Campagna, sui locali aderenti e sulle possibilità di sostegno sono consultabili su www.unbaffoperlaricerca.it oltre che sui Social di Fondazione Ricerca Molinette (Facebook e Instagram).

https://fondazionericercamolinette.it/un-baffo-per-la-ricerca/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *