CulturaTorino

 La voce dei poeti contro la guerra

L’Associazione Culturale Due Fiumi il 28 ottobre 2023 ha partecipato alla Presenza di Pace in piazza Carignano con una lettura di poesie, portando la voce dei poeti contro la guerra. I poeti dell’Associazione Culturale Due Fiumi, Angela Donna, Lea Giacone, Enrico Mario Lazzarin, Marcella Saggese, Marino Tarizzo, condividendo gli obiettivi delle associazioni e dei gruppi presenti, hanno letto poesie di autori classici, dai più antichi, come Saffo, a Primo Levi o Brecht, e alcuni loro testi. E’la seconda volta che i poeti della Due Fiumi portano la poesia in piazza Carignano perchè la poesia tocca nel profondo, cura ed è portatrice di Pace.

In questo momento, con l’altissima tensione in Medio Oriente, i gravissimi attacchi da parte di Hamas e la risposta distruttrice di Israele che si sono aggiunti alla guerra in Ucraina e a tutte le altre guerre nel mondo, si è ritenuto importante un momento di raccolta sui temi della poesia per mantenere una visione chiara e lucida che non ci allontani dal nostro obiettivo di PACE. 

La Presenza di Pace è iniziata dal febbraio del 2022, dopo l’inizio della guerra in Ucraina ed è possibile partecipare, anche con un proprio contributo, tutti i sabati in piazza Carignano dalle 11 alle 12. I gruppi presenti sono: Agite, Un ponte per, La scuola per la Pace, Le donne in nero e altri.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *