CronacheCultura

Riscatto

Nella società di oggi lo stereotipo dell’uomo come unico sostegno economico e della donna relegata al ruolo di casalinga è un retaggio del passato che ancora, purtroppo, persiste.

Una riflessione, la mia, che nasce da un episodio cui ho assistito nei giorni scorsi.

Ero in un ristorante. Nel tavolo di fianco, un gruppo di persone stava cenando. Una sera come le altre, un gruppo di una quindicina di giovani – avevano circa trent’anni – normali, come tutti.

A un certo punto, una frase mi ha gelato il sangue: “Tu che ne sai di soldi, sei donna. Devi chiedere a me se vuoi qualcosa. Preoccupati solo della casa e di farmi stare bene”. 

Quello che ho trovato agghiacciante, oltre all’affermazione in sé, è stata la reazione della compagna e del resto delle persone sedute a quel tavolo: nessuna.

È una visione che confina le donne in un ruolo che non riflette le loro capacità né le loro aspirazioni e, nel 2024, è inaccettabile.

Riconoscere la parità di genere e l’autonomia finanziaria non è solo una questione di giustizia sociale ma è voler sostenere la crescita economica e il progresso.

La vera emancipazione inizia quando ogni individuo, indipendentemente dal genere, ha la libertà di scegliere il meglio per sé, senza dover chiedere il permesso a nessuno.

L’indipendenza economica si identifica con l’autorealizzazione di una donna. Significa essere in grado di prendere in mano le redini della propria vita, liberarsi dalle catene della dipendenza e, molto spesso, anche da una celata violenza economica: un tipo di violenza spesso invisibile, che mina l’autostima e fa credere a chi ne è vittima di essere un’incapace, non all’altezza di fare o pensare in autonomia.

Come coach, come donna e come persona, il primo consiglio che posso dare a chi si riconosce in questa situazione è: non crederci.

La strada verso il riscatto, l’autonomia, la stima di sé, esiste. È fatta di piccoli passi, di obiettivi realistici, di un piano d’azione sostenibile e di educazione, anche finanziaria.

Circondati di una rete di supporto che ti consigli e sappia incoraggiarti. Cerca persone lontane dai pregiudizi e dagli stereotipi di una tradizione che, ormai lo sappiamo, è sbagliata.  

Ricordati sempre che ogni decisione economica autonoma è un tassello che si aggiunge al mosaico della tua libertà.

È un viaggio che va intrapreso con la consapevolezza che ogni passo avanti è un passo verso il riscatto personale e collettivo, una gratifica per i nostri sacrifici e sforzi.

Ph. Credits: Ketut Subiyanto by Pexels

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *