Musica e spettacolo

Songs in a conversation

Al Circolo di Musica di Rivoli grande omaggio alla musica dello straordinario talento di Nick Drake.

Due immensi musicisti: Rodrigo D’Erasmo tra i più celebri violinisti, polistrumentisti, compositori, arrangiatori e produttori della scena musicale, in passato aveva già lavorato con Roberto Angelini su Drake in alcuni progetti. Angelini, accompagna da diversi anni Niccolò Fabi nei suoi lavori, ed è lui che ci racconta l’aspetto più “tecnico” del valore artistico di Nick Drave, di cui non abbiamo immagini di suoi concerti o lives.

Lo spettacolo ha uno sviluppo cronologico, partendo dal primo disco di Drake: Five Leaves Left per proseguire con Bryter Layter e in conclusione diversi brani dal leggendario Pink Moon.

Tutti i brani sono stati intervallati da aneddoti storici e anche tecnici su Nick Drake in cui traspariva la passione e l’emozione del duo verso l’inquieto artista.

Le versioni delle canzoni sono state tutte molto rispettose alle originali, Ha fatto eccezione solo Know, in cui Angelini ha dato sfoggio di una notevolissima particolare tecnica di “tapping” (ereditata dal patrigno Vittorio Camardese). Memorabili River Man, Day Is Done e Things Behind the Sun.
Sullo sfondo sempre bellissime immagini.

Di recente Angelini e D’Erasmo hanno ristampato su vinile Pongmoon, album tributo a Drake uscito in cd nel 2005, con l’aggiunta di due pezzi fra cui la modernissima Parasite. La musica di Drake resta veramente unica ed eterna, grazie anche al personaggio Joe Boyd, che vincolò la Island a una eterna ristampa dei dischi di quello che fu uno degli artisti a lui più cari.

Ci sono tributi che hanno un ruolo molto importante, riportare “a galla” musica in modo molto rispettoso e con vera e propria passione, musica di grande impatto emotivo, ovviamente ben distante dai concetti di tribute band di cui si riempono i locali, l’idea è decisamente lontana e il riscontro decisamente più importante.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *