RivoliZona Ovest

Giorno della Memoria , Rivoli venerdì 27 gennaio 2023 ore 16,45 via Capra ang. via Marocco – Invito

Venerdì 27 gennaio 2023 ricorre il Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione da parte dell’ Armata Rossa dell’inferno in terra che fu Auschwitz, il più grande campo di sterminio di ebrei nell’arcipelago dell’orrore nazista in Europa.

La necessità della conservazione della memoria della Shoah è di tutti gli altri fuorché gli ebrei, che patirono a milioni questo imperdonabile delitto di massa. E’ di chi  la favorì, ne fu magari complice, la ignorò o la negò più o meno colpevolmente ieri come oggi. E’ una ferita  ancora aperta nella coscienza della  civile Europa.

Non tutti però voltarono il viso dall’altra parte. Tra questi un uomo coraggioso, un religioso torinese, mons. Vincenzo Barale, in quegli anni terribili segretario del vescovo di Torino  Fossati.  Mons. Barale, a rischio della propria vita, salvò bambini ebrei dalla deportazione e venne nel 2015 insignito  del titolo di Giusto fra le Nazioni da Israele. “La Meridiana” contribuì e di questo va orgogliosa  al raggiungimento di questo obiettivo.

Mons. Barale visse gli ultimi anni della sua vita a Rivoli in via Capra dove morì nel 1979.  Gli renderemo, come sempre un omaggio floreale  presso la lapide in via Capra 7 che lo ricorda.

Abbiamo il dovere di ricordare per evitare che quanto accaduto non abbia più a ripetersi, per scongiurare che la Shoah diventi domani solo  una riga sbiadita sui libri di storia.

L’appuntamento è dunque per venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 16,45 presso il vicino  chiosco del giardino Turati in via Capra ang. Via Marocco. Sarà presente il Sindaco di Rivoli dott. Andrea Tragaioli.

Il presidente

Angelo Castagno

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *