Circoscrizione 4Torino

La 4 SI FA BELLA

Il giorno giovedì 12 gennaio 2023  alle ore 18  è  stata convocata la  I e VI  Commissione,  per la condivisione del quadro degli interventi manutentivi realizzati nell’arco del 2022 sulle aree verdi e i fabbricati della Circoscrizione 4.

Per la manutenzione dei fabbricati (Commissione I) la disponibilità economica complessiva è stata di 27000 Euro,  con i quali sono stati svolti interventi diffusi, tra cui, di  maggiore interesse  per la cittadinanza,  il ripristino delle tubature idrauliche dei bagni pubblici di Via Bianzè 28 (così da garantire un servizio essenziale e la riapertura al pubblico) e la manutenzione dei locali di Via Saccarelli 18, con la sostituzione delle pompe di calore: questo intervento permetterà certamente un efficientamento energetico e, in estate, la possibilità di un ulteriore spazio per la gestione dell’emergenza caldo, poiché le nuove pompe di calore serviranno anche per il raffreddamento.

Per quanto concerne il verde (Commissione VI), la disponibilità economica ammontava a 250mila Euro, 54 dei quali sono stati interamente utilizzati per la sostituzione e riparazione delle aree giochi degli spazi pubblici.

Altri numerosi interventi sono stati destinati al ripristino dell’arredo urbano, troppo spesso vandalizzato. La noia e incuranza del bene comune, per il quale forse servirebbe anche un intervento partecipativo, fanno sì che molte risorse pubbliche siano destinate a sistemare quanto vandalizzato, per garantire a tutti l’utilizzo degli spazi comuni.

Di altra natura invece gli interventi per le aree cani, con opere di colmatura delle buche esistenti. In tutto il territorio della Circoscrizione, in maniera diffusa, il posizionamento di nuovi cestini da passeggio e panchine, quasi tutti grazie alle segnalazioni dei cittadini e dei consiglieri.

Per inviare segnalazioni, reclami e suggerimenti riguardanti il territorio della Circoscrizione 4 San Donato – Campidoglio – Parella è possibile inviare un messaggio email all’indirizzo segnalazioni4@comune.torino.it, così da permettere un lavoro capillare e una partecipazione attiva per la cura del territorio.

Un altro modo per prendersi cura della Circoscrizione è quello di sottoscrivere un “patto di collaborazione”. Il Patto di Collaborazione è lo strumento con cui la Città e i soggetti civici, co- progettano un programma di rigenerazione, cura e gestione di un bene comune e le relative forme di governo condiviso.

Ad oggi la Città di Torino ha stipulato quasi una cinquantina di patti su tutte le Circoscrizioni e sulla 4 ben nove, incontrando più di 200 gruppi di cittadine e cittadini attivi e associazioni, che hanno chiesto informazioni, proposto le loro idee, sviluppato delle forme di collaborazione.

Il Patto si basa sulla responsabilità e la fiducia reciproca ed è firmato dalle cittadine e cittadini attivi e dalla Città. I contenuti dei Patti sono definiti dal Regolamento per il governo dei beni comuni urbani n. 391 e possono variare in base alla complessità dei singoli progetti. Per maggiori informazioni http://www.comune.torino.it/benicomuni/patti_collaborazione/index.shtml

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *