CollegnoEventiZona Ovest

INCONTRO SU AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ NELL’AUTISMO

E’ previsto per venerdì 28 aprile l’incontro dedicato ai temi dell’affettività e della sessualità nelle persone con disturbo dello spettro autistico, sulle quali recenti studi scientifici hanno dimostrato la capacità di manifestare comportamenti sessuali e desideri di intraprendere relazioni affettive.

Per l’occasione abbiamo voluto farci raccontare quale sia effettivamente la situazione, proprio da chi, tutti i giorni, è a stretto contatto con ragazzi autistici.

“Siamo fermamente convinti – dichiara Tiziana Spennacchio, del direttivo GENIAUT – che nel nostro Paese manchi un’educazione all’affettività e alla sessualità, che consideriamo di fondamentale importanza per tutti, non solo per i nostri figli. Ne sentiamo l’urgenza. Dovrebbe essere materia curricolare in tutti gli ordini e gradi di scuola. Finché i nostri figli autistici sono bambini possono risultare anche simpatici e teneri angioletti asessuati, ma si tende a trascurare del tutto che, una volta ragazzi e poi adulti, possano vivere la loro sfera affettiva e sessuale in modo soddisfacente. I nostri figli, in età adulta, continuano a rimanere persone senza sesso e non si considera che possano avere le stesse pulsioni di tutti”.

Ascoltando le parole di Tiziana, viene spontaneo chiedersi quali siano i servizi a disposizione delle famiglie per andare incontro a quello che, prima o poi, sarà un argomento da affrontare.

“Viviamo nella totale mancanza generale di servizi adeguati – prosegue Tiziana – anche sotto questo aspetto si fa finta di nulla, lasciando come al solito alle famiglie l’onere di sbrigarsela e di inventarsi qualcosa. È per questo motivo che abbiamo voluto creare un incontro a tema, dedicato e aperto a tutti”.

La serata sarà condotta dalla dott.ssa Barbara Martino, psicologa e psicoterapeuta, consulente presso STPC nell’area dell’età evolutiva, per valutazioni diagnostiche DSA e supervisioni a colleghi. Inoltre, è consulente psicologa presso il Centro Enrico Micheli che si occupa di diagnosi, intervento e riabilitazione di soggetti autistici e Asperger a Novara e Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Torino.

L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà presso l’Iperspazio, in piazza Paradiso a Collegno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *