Circoscrizione 4Torino

Ex Cartiera in circoscrizione 4, oggi Centro Giovanile e Scuola dell’Infanzia

Tra le tante realtà presenti in Circoscrizione 4, La Cartiera sta consolidando negli ultimi anni il suo ruolo di Centro del Protagonismo Giovanile. Alcune associazioni (Cooperativa Valpiana, Tedacà, Gioc, Minollo, Safatletica, Polisportiva San Donato), in collaborazione con la circoscrizione e le Politiche giovanili della Città, offrono svariati servizi: un  punto lettura e prestito libri,  la caffetteria con le sue attività, corsi musicali e non solo, l’organizzazione di eventi aperti, il  noleggio di spazi, la possibilità di frequentare corsi di  sport e  laboratori e da qualche tempo anche una nuova aula studio, recuperata da una vecchia sala dismessa e inutilizzata.

Attraverso la realizzazione del “Piano Locale Giovani” è stato possibile valorizzare e mettere a sistema le iniziative già esistenti sul territorio, oltre che progettare insieme a realtà ed associazioni nuove iniziative che rispondessero alle esigenze intercettate in questi anni.

Il Piano Locale Giovani, sulla base delle indicazioni regionali, indirizza sviluppa e finanzia i progetti nelle aree di intervento che afferiscono alla realizzazione di Centri di aggregazione giovanile, atti a migliorare le condizioni di incontro dei giovani e alla realizzazione di azioni finalizzate alla promozione della cultura della legalità.

La Cooperativa Valpiana aderendo al progetto del Campus Diffuso ha permesso l’apertura di un’aula studio in Cartiera: Andrea Baldi della Cooperativa spiega come sia stata riutilizzata un’aula vuota da arredare e riammodernare, anche grazie alla collaborazione di artisti del quartiere per l’abbellimento degli spazi e la necessaria installazione di prese e wifi per il suo utilizzo come spazio dedicato allo studio.  E’ anche presente una zona relax confortevole e un grande terrazzo che può accogliere fino ad 80- 100 persone, oltre alle 40-50 che possono usufruire degli spazi interni: un’oasi di silenzio e pace per lo studio ma non solo, perché Cartiera è aperta a tutti, con la proposte dei suoi eventi sociali e culturali destinati a giovani e meno giovani.

Sulla pagina Instagram  aulastudio_cartiera è possibile vedere gli spazi e richiedere eventuali informazioni. E’ aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con orario 9-19

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *