Buttigliera ALtaCulturaEventiZona Ovest

IL GRUPPO MEDOLY 3 DI  BUTTIGLIERA ALTA OSPITE DELLA FAMIJA TURINÈISA

Proseguono gli incontri per celebrare i 600 anni della bandiera del Piemonte, con uno spettacolo di poesie, letture e canzoni nella sede della Famija Turinèisa.

Il recital Cerea Drapò!, tenutosi sabato 13 aprile, ha intrattenuto il pubblico con le voci del poeta Sergio Donna e l’attore Mario Brusa, accompagnati dall’esibizione del gruppo musicaleIj Ciamanauts“, rappresentato da Gabriele Danesin, Michelangelo Chiale, Luigi Cattozzo e Luigi Conrotto.

Oltre ai brani tradizionali, è stato presentata in anteprima assoluta, “Drapò dël Piemont“, musicato da Gabriele Danesin con parole di Sergio Donna.

Per omaggiare le tradizioni del Piemonte non potevano mancare Gianduja e Giacometta, le storiche maschere piemontesi.

Ospiti de La Famija Turinèisa anche la Corale Gruppo Melody 3 dell’Unitre di Buttigliera Alta, diretta dal M° Lorenzo Belletti, che ha proposto alcuni inni corali in tema con lo spettacolo e il Drapò del Piemonte. Uno di questi, in anteprima assoluta “Canté nòstr Piemont”, musicato da Belletti sulle parole di Sergio Donna.

In rappresentanza del Comune di Buttigliera Alta, abbiamo avuto il piacere di incontrare l’Assessore alla Cultura, Laura Saccenti. Con evidente orgoglio, l’Assessore ha sottolineato il contributo significativo del coro locale, composto da uomini e donne che da oltre 20 anni si dedicano alla salvaguardia delle tradizioni e che collaborano con la Filarmonica San Marco dal 2011. È degno di nota il fatto che, nonostante le sfide poste dalla pandemia, il coro non solo ha mantenuto la sua vitalità, ma ha addirittura visto aumentare il numero dei suoi membri.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *