Musica e spettacolo

lL CIELO DI TORINO A RITMO DEI SUBSONICA

Il 13 aprile 2024, i Subsonica hanno tenuto un eccezionale concerto alla Inalpi Arena a Torino. Questo evento è stato l’ultimo appuntamento del loro tour 2024 (almeno per ora). Hanno sceltro Torino come ultima tappa perchè è la loro città con un cuore altamente subsonico, capita spesso di incontrarli per le strade della città dove il gruppo è nato nel 1996 tra i Murazzi di Giancarlo e piazza Vittorio di Casasonica.

La produzione di questo tour è stata molto innovativa, si sono avvalsi di tecnologia per mettere in risalto l’identità di ciascuno dei 5 componenti:

Palco Innovativo: Il palco, progettato da Jordan Babev, è largo oltre venti metri e ha una profondità di oltre quattro metri. Si nascondono 5 pedane autonome mobili che danno l’illusione di un palco standard, ma offrono incredibili possibilità di personalizzazione. I cinque membri della band sono posizionati sulla stessa linea, ma le pedane mobili si muovono fino a raggiungere i 5 metri di altezza. Questo design crea un effetto di “Realtà Aumentata”, ridefinendo la visione canonica dello spettacolo e aprendo nuove prospettive per il pubblico.
Visual e Illuminazione: Il collettivo torinese HIGH FILES ha curato la parte visuale del tour. I visual realizzati da Riccardo Franco-Loiri (AKASHA), Tommaso Rinaldi e Niccolò Borgia esaltano la componente luminosa, creando vere e proprie fonti di luce. I fasci di luce, gestiti dal sound design di MISTER X, illuminano volutamente i cinque artisti.

 Tutta questa tecnologia ovviamente se non è accompagnata dalla musica dei cinque componenti non ha molto senso, ed ecco che quindi interviene l’aspetto umano, ognuno con la propria personalità, sono elementi imprescindibili. Due ore di spettacolo non solo legate alla visione dello spettacolo tecnologico, ma soprattutto le canzoni che fanno saltare tutto il palazzetto gremito.

Terminato questo tour, oggi annunciano il nuovo tour estivo, perché non riescono a stare fermi, e quindi per chi volesse rivederli subito, saranno al Flower Festival di Collegno il 28 giugno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *