Musica e spettacolo

Salone Internazionale del Libro di Torino, edizione da record: 254 mila visitatori e sale sold out per Baggio, Fiorello, Littizzetto e Alberto Angela

La XXXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino chiude con numeri da record e conferma il ruolo centrale della manifestazione nel panorama culturale italiano ed europeo. Sono stati 254 mila i visitatori che, nei cinque giorni della rassegna ospitata al Lingotto, hanno animato padiglioni, sale incontri e spazi diffusi della città, trasformando Torino nella capitale dell’editoria, dello spettacolo e del confronto culturale.

L’edizione dedicata al tema “Il mondo salvato dai ragazzini” ha registrato un’affluenza senza precedenti: oltre 40 mila ingressi nella sola giornata inaugurale di giovedì, più di 50 mila venerdì e oltre 70 mila sabato. Un successo trainato soprattutto dai grandi eventi che hanno richiamato code, sale sold out e migliaia di fan in attesa di incontrare i protagonisti più amati dal pubblico.

Tra gli appuntamenti più seguiti della manifestazione spiccano quelli con Roberto Baggio, accolto da un bagno di folla, e con Mara Maionchi, protagonista di uno degli incontri più partecipati insieme a Orietta Berti. Grande entusiasmo anche per Luciana Littizzetto, capace di riempire le sale con ironia e riflessioni sull’attualità, mentre Lino Banfi ha emozionato il pubblico con racconti e aneddoti della sua lunga carriera.

Tra i momenti simbolo di questa edizione anche la presenza di Fiorello, accolta con entusiasmo da centinaia di spettatori, e quella del cantante Alfa, tra gli artisti più amati dalle nuove generazioni. Applausi e grande partecipazione anche per Cristiano Malgioglio, protagonista di un incontro vivace e molto seguito dal pubblico del Salone.

Tra gli eventi culturali più attesi, enorme richiamo anche per Alberto Angela, che ha confermato il forte legame con il pubblico italiano portando al Salone una riflessione sul valore della divulgazione e della conoscenza in un’epoca dominata dalla velocità dell’informazione.

La manifestazione ha coinvolto oltre mille spazi espositivi, 36 sale incontri e 8 laboratori, con il 40% degli appuntamenti andati sold out. Più di 132 mila persone hanno partecipato agli incontri in programma, mentre il Salone Off ha superato quota 1.100 eventi diffusi in quasi 400 spazi tra Torino, area metropolitana e regione.

Particolarmente significativa la partecipazione delle scuole: 34.500 tra studenti e accompagnatori hanno preso parte agli appuntamenti del Salone, con un incremento del 25% rispetto all’edizione precedente. Un dato che conferma la crescente centralità dei giovani all’interno della manifestazione.

Non sono mancati gli ospiti internazionali di primo piano, da Bernie Sanders a Zadie Smith, passando per Emmanuel Carrère, David Grossman e Irvine Welsh, protagonisti di incontri che hanno registrato il tutto esaurito.

Successo anche per il Romance Pop Up, che nella sua seconda edizione ha accolto 6.500 lettrici e lettori, con circa 30 mila libri firmati durante i Meet&Greet e 72 autrici coinvolte negli eventi dedicati al genere romance.

Durante la conferenza conclusiva è stato inoltre annunciato che la letteratura catalana sarà ospite d’onore dell’edizione 2027, insieme alla Regione Lazio. Il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino tornerà dal 13 al 17 maggio 2027, mentre il Rights Centre si svolgerà dal 12 al 14 maggio del prossimo anno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *