GrugliascoPersonePoliticaZona Ovest

L’Assessore risponde e lo fa al mercato.

di Athena Pesando

L’Assessore Risponde è il nuovo format lanciato dal circolo del PD di Grugliasco, in cui ogni sabato per quattro sabati un assessore fa visita al mercato per incontrare i cittadini. Sabato scorso, è stato il turno dell’assessore Raffaele Bianco <Siamo qui perché il PD Grugliasco ha creato questa serie di appuntamenti per incontrare i cittadini, per dare risposte e per ascoltare esigenze, proposte e perché no, anche critiche. Ho detto “se qualcuno mi vuole insultare può anche farlo” – ride, poi accenna alle innumerevoli cose fatte durante il mandato – Abbiamo fatto, nel mio campo, piccole rivoluzioni civiche e civili: stiamo sistemando i marciapiedi, una cosa che non veniva fatta da tempo, stiamo permettendo a tutti, disabili, anziani, donne con il passeggino, di passeggiare sui marciapiedi grugliaschesi, li stiamo allargando a scapito della strada per le automobili, stiamo creando un nuovo modo di spostarsi. Abbiamo lavorato per abbattere le barriere architettoniche in borgata Quaglia. Qualche giorno fa ho incontrato due ragazzi disabili che conosco di borgata Paradiso e per la prima volta nella loro vita riuscivano ad arrivare alle Gru, il centro commerciale, senza mezzi, per me questo vale più dell’intero mandato come assessore>.

Su quali sono i programmi futuri Bianco afferma <Vogliamo andare avanti su questa strada: migliorare il trasporto pubblico locale. Abbiamo lavorato affinché il protocollo antismog fosse un protocollo credibile e avesse una serietà dietro, una volta c’erano i blocchi sporadici a macchia di leopardo, adesso invece i blocchi sono sistematici e soprattutto omogenei, cosa che permette ai cittadini di essere meglio informati e organizzare meglio i loro spostamenti. Stiamo facendo arrivare il termodotto dall’inceneritore alla centrale di riscaldamento locale per recuperare e utilizzare il calore dell’inceneritore per riscaldare le case grugliaschesi. Stiamo predisponendo una delibera che va a normare e regolamentare i vari tipi di illuminazione: vedere dove manca illuminazione , dove serve implementare, migliorare, pulire e sostituire le lampade a vecchia tecnologia con quelle a led, abbassare i consumi>.

Bianco è soddisfatto della mattinata al mercato <Molti cittadini si sono fermati per ringraziarmi e questo mi riempie il cuore. Il grande limite della politica è sempre raccontare e parlare, a me piace ascoltare e chiedere alle persone “guarda noi abbiamo fatto queste cose qui, come possiamo migliorare?” addirittura prima è venuta una ragazzina giovane, avrà avuto 14 anni, che aveva letto dell’iniziativa e voleva parlarmi di un nuovo metodo informatico per la gestione dei rifiuti, un’idea molto interessante. Vedere ragazzi che ti vengono a cercare ti fermano e ti fanno delle proposte è il vero scopo della politica: riuscire a coinvolgere tutti>.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *