CollegnoPoliticaScuolaZona Ovest

 Collegno Città della Scuola e dell’Università

a cura della Redazione

<Siamo convinti che la Scuola sia la pietra angolare su cui costruire una società aperta, emancipata, consapevole, capace di visione e di futuro>. Lo si legge nel programma della Coalizione democratica a sostegno di Francesco Casciano Sindaco, nel quale è sottolineato come  Collegno vanti una lunghissima tradizione di  investimento sociale strategico nella scuola che si è tradotta negli anni in riconoscimenti del Ministero della Pubblica Istruzione per la Leumann di inizio ‘900, premio Unesco negli anni ’70 per i servizi educativi, l’asilo nido prima della legge nazionale, il tempo pieno, la scuola del territorio e dei laboratori, il Centro di Documentazione delle Scuole, il Patto per la scuola e le attività integrative, per arrivare all’istituzione del Centro Territoriale per l’Inclusione, alto riconoscimento per la didattica orientata all’integrazione delle diverse abilità, la sede collegnese del Liceo Curie-Levi, la collaborazione con l’Università, la promozione continua di progetti didattici e innovativi sostenuti dal Comune, da Enti superiori, Fondazioni, dai Pon, progetti europei che valorizzano l’esperienza collegnese.
<Il nostro obiettivo – si legge –  è mettere a disposizione una scuola bella, sicura, connessa e dotata di palestre, biblioteche, laboratori, aree verdi e di gioco, collegata alla realtà territoriale e ad esperienze italiane ed estere di qualità, una scuola che si interfaccia con una comunità che scambia percorsi di educazione civica e di partecipazione virtuosa ai temi contemporanei, dal clima all’educazione ambientale, dalla cultura ai beni comuni, dalla lotta ai fenomeni emergenti –bullismo, cyberbullismo, disturbi alimentari, autolesionismo…-, capace di memoria contemporanea contrastando violenza, fascismi e intolleranze>.
Strumenti per formarsi, essere riconosciuti per le proprie competenze sono i primi passi sin da bambini nel cammino di un’educazione civica condivisa. È il riscatto per un futuro migliore, per l’indipendenza. È l’antidoto all’isolamento sociale.
<Nei prossimi anni ci concentreremo sull’insediamento universitario alla Certosa Reale, coltivando nel contempo l’eccellenza aeronautica e aerospaziale del Campo volo con possibilità di attrazione del Politecnico di Torino e istituti di alta formazione, di incubatori tecnologici e di aziende del settore collegate, contribuendo anche alla costruzione del Museo Nazionale dell’Aerospazio mettendo a disposizione le intuizioni del MUA>.
Collegno Città della Scuola vuol dire una mappa viva e attenta alle esigenze educative. Con l’arrivo dell’Università degli Studi di Torino e il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si rafforzeranno le competenze e le opportunità di sviluppo e innovazione didattica. Con l’ampliamento del Liceo nella sede del Parco si ridisegnerà anche un “Piano Strategico dell’edilizia scolastica” collegato al dimensionamento scolastico, alle previsioni demografiche e alla puntuale ricognizione strutturale, energetica, statica e di sicurezza dei nostri edifici.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *