Cronache

E’ morto Giusi La Ganga

E’ morto questa notte Giusi La Ganga.

Nato nel 1948 a Torino, consegue la maturità classica al Liceo D’Azeglio e si laurea, poi, in Scienze Politiche con una tesi sulla “Riorganizzazione degli enti locali in Italia”. Durante il ’68 partecipa al movimento studentesco su posizioni riformiste.

Aderisce al PSI nel ’65 e vi resta fino al suo scioglimento trent’anni dopo. Ricopre numerosi incarichi politici locali e nazionali. Segretario del Club Turati dalla fondazione, poi segretario torinese del PSI, deputato al Parlamento, membro della Direzione Nazionale e poi dell’Esecutivo del PSI, dove dirige il Dipartimento Enti Locali. Nel 1992 diviene Presidente del Gruppo parlamentare socialista. Con il tramonto della prima Repubblica si ritira a vita privata.

Giornalista pubblicista, continua a seguire le vicende politiche e sociali mantenendo una posizione riformista. Nel 2001 si impegna a sostegno della candidatura a Sindaco di Torino di Domenico Carpanini e poi di Sergio Chiamparino.
Il 23 luglio 2013 entrò in consiglio comunale di Torino con la carica di consigliere e rimase in carica fino al 2016. Successivamente promuove l’associazione “Politica – Socialisti per il partito democratico” e aderisce al PD. Attualmente era membro della Direzione Regionale.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *