CollegnoZona Ovest

Fierro nuovo presidente della Fondazione Bendini

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Arturo Bendini di Collegno ha eletto nuovo presidente Sabato Fierro, già membro del cda.

Fierro prende il posto di Sebastiano Foti, dimissionario, che ha ricoperto l’incarico dall’inizio nel 2008.

La Fondazione prende il nome da Arturo Bendini che l’11 novembre 1920 fu eletto sindaco socialista di Collegno e aderì al Partito comunista dalla sua fondazione, il 21 gennaio 1921. Arrestato e condannato a un anno di carcere, scontata la pena si trasferì in Francia per sfuggire alle minacce dei fascisti e tornò in Italia una volta eletto deputato al Parlamento nell’aprile 1924. Finite le ultime parvenze legali in Italia, nel novembre del 1926 Bendini sfuggì all’arresto ordinato da Mussolini contro i parlamentari e i dirigenti comunisti riparando in Francia. Fu così imputato, ma latitante, nel processo contro GramsciTerracini e gli altri dirigenti comunisti del 28 maggio 1928.

Nel 1941 fu arrestato dalla polizia del governo di Vichy e incarcerato a Gaillac, da dove fu liberato il 17 aprile 1944 da un’azione dei partigiani francesi ai quali si unì nella Resistenza contro i tedeschi, che lo uccisero in uno scontro a fuoco il 13 luglio 1944. Le sue spoglie furono portate in Italia nel 1950 e sepolte nel cimitero di Collegno.

Il 3 marzo 2008 il partito dei Democratici di Sinistra gli ha intestato una Fondazione che ha per scopo « la tutela del patrimonio e dei valori della Sinistra »

Sabato Fierro, dipendente comunale in pensione, continuerà nella tutela del patrimonio di cui la Fondazione è proprietaria in via Bendini 11 e sta preparando una serie di appuntamenti per il 2021 per ricordare il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano.

Vice Presidente è stato eletto Toty Ventura. Del Consiglio di amministrazione fanno parte anche Anna Fuda, Silvana Accossato, Umberto D’Ottavio, Sebastiano Foti e Renato Spagnotto

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *