EventiPianezzaSalute e benessereZona Ovest

La cucina sostenibile a Villa Lascaris.

Si chiama Buono è sostenibile – Piccolo corso di cucina a impatto 0  e non è un normale corso di cucina, ma un vero e proprio momento per ripensare a cosa portiamo sulle nostre tavole e, soprattutto, su quanta parte della nostra spesa finisce nella spazzatura.

Proposto da Villa Lascaris di Pianezza nell’ambito del suo programma culturale 2022 dedicato a grandi e piccoli temi ambientali, in collaborazione con Paola Uberti, esperta di cibo e in particolare di lotta allo spreco alimentare, e con la partnership de La Voce della Dora, Buono è sostenibile – piccolo corso di cucina a impatto zero, parte da un semplice dato: ogni italiano produce, in media, 65 chili di rifiuti alimentari all’anno. Uno spreco: di cibo – che per la maggior parte può essere ancora utilizzato per nuove ricette -, di risorse, di soldi.

Cinque lezioni, tra show cooking, degustazioni, ricette, chiacchiere e suggerimenti, per cambiare il modo in cui consideriamo una parte dalla nostra spesa: da scarto a vero e proprio ingrediente.

Si comincia giovedì 16 dicembre, dalle ore 19.00 alle 21.00 con NATALE E CAPODANNO SENZA SPRECHI

Dalla crema di gambo di broccolo con burrata e noci al gelato al limone e crema di finocchi, tante proposte inusuali, rispettose dell’ambiente, della stagionalità e del territorio. Soprattutto,proposte di cucina circolare che non sfigurano affatto accanto alle portate “importanti” sulle tavoledel pranzo di Natale e del cenone di Capodanno.

Al termine di ogni incontro ai partecipanti verrà inviato un ricettario gratuito in formato elettronico, curato da www.libricette.eu, con tante ricette e suggerimenti per cucinare senza sprechi.

Per partecipare al primo appuntamento di BUONO È SOSTENIBILE, “Natale e Capodanno senza sprechi”, al costo di € 15.00, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI BUONO È SOSTENIBILE

Giovedì 13 gennaio 2022 LA MERENDA SINOIRA ANTI SPRECO

Giovedì 27 gennaio 2022 NON CHIAMATELI SCARTI (Usare il 100% di frutta e verdura)

Giovedì 10 febbraio 2022 CUCINARE CON IL PANE RAFFERMO

Giovedì 24 febbraio 2022 LE CARNI DIMENTICATE (i tagli meno “nobili” della carne per piatti buoni ed economici, riducendo lo spreco)

Giovedì 10 marzo 2022 I BRUTTI, I BUONI E I DIMENTICATI (ortaggi e frutta imperfetti; frutti e ortaggi antichi. Tra economia e cultura, una cucina che recupera e rielabora la tradizione)

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *