GrugliascoZona Ovest

LA PIÙ GIOVANE CITTADINA D’ITALIA A RICEVERE LA CARTA D’IDENTITÀ È A GRUGLIASCO – GRAZIE AL NUOVO SERVIZIO DELLO STATO CIVILE E DELL’ANAGRAFE DEL COMUNE

Anche il Presidente Nazionale ANUSCA, l’Associazione Nazionale Uffici Stato Civile e d’Anagrafe, Paride Gullini non è voluto mancare, alla prima consegna ufficiale, presso gli uffici comunali del Comune, della carta d’identità a Sofia, una neonata residente a Grugliasco, nata pochi giorni fa all’ospedale di Rivoli. Gullini si è voluto complimentare con l’Amministrazione comunale di Grugliasco intervenendo in una video chiamata con il sindaco Roberto Montà, la famiglia della bambina e il funzionario comunale Emanuele Durante, responsabile delle procedure.

«Diamo il benvenuto alla piccola Sofia – dice il presidente Anusca – e le facciamo i complimenti per essere la più giovane cittadina d’Italia a ricevere la Carta d’Identità Elettronica. I genitori di Sofia Zammuto hanno, infatti, deciso di procedere subito alla registrazione completando a pochi giorni dalla nascita quel fondamentale passaggio di iscrizione digitale ormai necessario per ogni cittadino. Anusca esprime orgoglio per la notizia e ritiene doveroso elogiare gli operatori e tutto il comune di Grugliasco che, associato da tanti anni, ha risposto prontamente alle richieste degli utenti nel pieno spirito di servizio e supporto che da sempre Anusca diffonde e rappresenta».

«Due uffici da record, stato civile e anagrafe che si sono attrezzati per rendere la pratica una costante – afferma il sindaco Montà – Alla nascita subito i documenti senza perdere tempo. L’obiettivo è che all’atto della registrazione della nascita si faccia subito il documento d’identità con meno perdite di tempo, meno tempo trascorso in coda e quyindi un servizio più a misura di famiglie e bambini. Ringrazio il nostro personale comunale e l’Anusca per questa innovazione digitale».

In pochi minuti mamma e papà possono richiedere e avere già la carta d’identità per i propri figli. Basterà anche una foto col cellulare ai neonati, le firme dei genitori, i dati del bambino o bambina e il documento sarà pronto in pochi minuti valido per tutti gli usi fino all’arrivo a casa della carta elettronica plastificata. Sofia, così come per tutti gli altri neonati, ha ricevuto un libro in omaggio grazie al progetto dello Sbam “Nati per leggere” che i genitori potranno leggere ai propri bambini.    

E sabato 14 maggio, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie, l’Amministrazione comunale ha già previsto, dalle 9 alle 16, il “Cie day family, un’intera giornata dedicata alle famiglie che devono rinnovare la carta d’identità. Basterà prenotarsi alla mail: sportello.citta@comune.grugliasco.to.it per ottenere in pochi minuti la carta d’identità.

Mentre domani 27 aprile e il 2 maggio quattro classi della scuola primaria Ungaretti saranno in visita agli uffici stato civile e anagrafe per “toccare con mano” il funzionamento di questi due uffici al servizio dei cittadini che negli anni si stanno rinnovando verso la digitalizzazione.    

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *