Città Metropolitana di Torino

QUBI INAUGURA UNA NUOVA STAGIONE

corsi di cucina, musica, teatro, libri e…tanto tanto verde!

5 ottobre 2022 dalle 18.00 alle 21.00

Aperitivo e incontro per raccontare un nuovo progetto: QUBI GARDEN

Via Parma 75/C – Torino

La buona tavola, la musica, i libri, il teatro, i laboratori didattici e un nuovo progetto che includerà tanto spazio verde e un luogo dedicato alla coltura e alla cultura delle piante. Questi i contenuti della nuova stagione del QUBI a Torino.

Occorre mettersi in gioco q.b. per rilanciare un calendario di appuntamenti ed eventi fitto come quello del QUBI. Per chi ancora non la conoscesse QUBI (Quanto Basta) – acronimo dell’equilibrio dei sapori nelle ricette italiane – è un’associazione culturale di Torino situata nel Borgo Rossini, tra Via Parma e la Dora. Fondata nel 2010 come scuola di cucina, QUBI vuole valorizzare e promuovere il cibo come espressione della cultura, e contemporaneamente promuove il rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda.

L’Associazione Culturale QUBI è divenuta nel tempo un accogliente punto di riferimento per il quartiere, grazie alla ristorazione di qualità, ai numerosi eventi culturali, all’attenzione ai prodotti locali e all’eco-sostenibilità. QUBI ospita il centro distributivo dell’ALVEARE CHE DICE SI, mercato on-line di produttori sostenibili locali, e possiede al suo ingresso un distributore di acqua microfiltrata, naturale e frizzante, ad accesso libero, per contrastare l’inquinamento e ridurre notevolmente il consumo di plastica.

Il prossimo 5 ottobre, proprio per fare conoscere e fare rete con i cittadini del Borgo e non solo, QUBI organizza un aperitivo (gratuito con prenotazione obbligatoria) per raccontare e raccontarsi e presentare un progetto innovativo per la città: QUBI Garden

QUBI ha firmato un patto di collaborazione per la manutenzione, la cura e la riqualificazione di un’area verde in corrispondenza dell’argine sinistro del Lungo Dora, in prossimità di Via Parma. Il patto si inserisce nel progetto “Con la natura per la Città” con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini alla cura degli spazi verdi urbani. Il progetto prevede la realizzazione di un giardino polivalente e multifunzionale, con l’intento di creare un polo di aggregazione per aumentare l’offerta culturale e per sensibilizzare la comunità locale alla cura del verde.

È prevista l’organizzazione di percorsi formativi, culturali e gastronomici. Nello specifico sono previsti incontri e laboratori per le scuole e conferenze organizzate in collaborazione con l’Università degli Studi, Dipartimento di Economia.

Aperitivo offerto – prenotazione obbligatoria: scrivere – info@qubitorino.it – telefono a 3500543432

QUBI – Via Parma 75/c Torino

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *