PianezzaZona Ovest

NAIROBI, LA CITTA’ VISIBILE

Villa Lascaris, OGzero e il Centro Piemontese Studi Africani raccontano un altro Kenya

Quando si parla di Africa si pensa a un corpo unico. Eppure, il Continente Antico conta 54 stati, 2000 lingue, oltre 1.300.000.000 di abitanti.

L’Africa, insomma, non è un monolite ma un mosaico, fatte di molte tessere, ciascuna delle quali diversa dalle altre per storia, tradizioni, culture, contrasti.

Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino, e la collana editoriale OGzero, in collaborazione con CSA, Centro Piemontese di Studi Africani dedicano una serata a una di queste tessere: un paese, il Kenya, e una città. Nairobi, la città visibile, martedì 4 ottobre, ore 21.00 -22.30
Villa Lascaris, Via Lascaris 4 – Pianezza (TO)

Una serata che allontana Nairobi dalle rotte turistiche e porta ad osservarla con due sguardi diversi: quello di una coppia che ha scelto di lasciare l’Italia per il Kenya, e quello di una donna che ha seguito la rotta inversa, da Nairobi a Torino.

Freddie del Curatolo e Leni Frau sono un giornalista e una fotografa che, da anni, hanno deciso di fare del Kenya la loro casa, e che raccontano in un libro, Nairobi, edito da OGzero, la storia, l’urbanistica, le voci e i colori della capitale keniota, di chi la vive e la abita.  Olympiah Kawira Kathare, delegata della diaspora kenyota in Piemonte, approda a Torino per studio e qui decide di rimanere, per lavoro e per amore. 

Accompagnati dal giornalista, grande conoscitore dell’Africa per la sua lunga esperienza professionale nel continente Angelo Ferrari, ci condurranno attraverso le strade e le immagini di Nairobi, in un viaggio che scardina i luoghi comuni del turista in assetto da safari urbano e si veste della vera anima della città e del Kenya, un “bel casino che non cambierà mai”.

L’ingresso a Nairobi, la città visibile è libero, previa prenotazione all’indirizzo eventi@villalascaris.it.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *