CulturaTorino

NEL SEGNO DI DANTE

Sabato 5 novembre 2022 al MAU sarà inaugurata la mostra “Nel segno di Dante”, in collaborazione con l’associazione Dal Segno alla Scrittura, visitabile su appuntamento contattando la curatrice Francesca Nigra (cell. 3351757953)

L’Associazione “dal Segno alla Scrittura” è la prima associazione calligrafica sorta a Torino nel 1994 per volontà di Piero De Macchi disegnatore grafico, type designer, storico della scrittura e calligrafo. In quasi trent’anni di attività l’Associazione ha promosso la conoscenza e la pratica della calligrafia attraverso iniziative e corsi condotti da insegnanti interni e calligrafi internazionali.
L’Associazione “dal Segno alla Scrittura” ha rivolto l’invito a calligrafi e cultori della scrittura mnuale a realizzare un’opera nel “segno” di Dante, scrivendo, su un supporto telato di cm. 20×20, una o più terzine della Divina Commedia.Ne è scaturita una piccola collezione composita dove si confrontano calligrafie formali con espressioni più libere, soluzioni  grafiche o invenzioni pittoriche, il cui denominatore comune è l’esecuzione rigorosamente a mano. Una sfida con l’occhio rivolto a splendidi esempi del passato o a creazioni di pura fantasia. Un piccolo assaggio per scoprire il magico mondo della calligrafia.           

Link utili: https://www.museoarteurbana.it/sedespositivamau

https://www.museoarteurbana.it/nel-segno-di-dante

https://www.segnoscrittura.com/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *