CollegnoScuolaZona Ovest

Liceo Curie-Levi parte la ristrutturazione di Villa 6 a Collegno

Formalizzata la consegna dei lavori per la ristrutturazione di Villa 6 nel Parco della Certosa di Collegno, che consentirà al Liceo Curie-Levi Curie-Levi di avere un nuovo edificio a disposizione e di lasciare i locali della scuola media Gramsci: il cantiere prenderà l’avvio nella seconda metà di novembre.

Complesso infatti l’iter che consentirà di entrare nel vivo dei lavori, senza pregiudicare l’utilizzo del parco e l’accesso agli altri istituti scolastici.

La Città metropolitana di Torino con la Direzione lavori ha già eseguito numerosi sopralluoghi, insieme alla ditta appaltatrice, finalizzati alla definizione delle questioni organizzative del cantiere e all’approfondimento delle modalità di esecuzione dei lavori.

Sono avvenuti i necessari confronti con gli uffici preposti della Città di Collegno – l’ultimo il 24 ottobre -per definire i passaggi all’interno del parco, la gestione degli accessi dei mezzi di cantiere e l’occupazione delle aree circostanti l’edificio; nel frattempo la Direzione lavori e l’impresa, ognuno per la parte di competenza, stanno predisponendo le richieste da sottoporre al Comune; tutti i permessi di transito e di occupazione necessari dovrebbero essere pronti nell’arco di una quindicina di giorni.

I primi interventi serviranno a garantire la pulizia dell’area di pertinenza di Villa 6 (per esempio da erba e e arbusti).

Al termine della ristrutturazione di Villa 6 l’Istituto scolastico Curie-Levi sarà costituito da quattro edifici (Villa 4, Villa 6, palazzina ex-cucine e palestra) in grado di ospitare 30 classi di studenti.  L’intervento su Villa 6, che comprende il rifacimento di tutti i solai e della copertura, il consolidamento delle murature portanti, il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento, è reso più complesso e delicato dalle caratteristiche storico-architettoniche della villa, dal suo stato di degrado e dalla necessità di conservarne le caratteristiche di pregio.

II costo complessivo dei lavori supera i 5 milioni di euro, di cui 2 milioni e 820 mila euro finanziati dalla Città metropolitana di Torino e altri 2 milioni e 323mila euro da Regione Piemonte.

“L’aggiornamento del piano economico sulla base dei rincari dei materiali e della difficoltà di reperirli ha fatto slittare l’avvio dell’appalto” spiega il vicesindaco Jacopo Suppo “ma l’attenzione della Città metropolitana nei confronti di un’opera di così alto profilo  non si è mai abbassata. Anzi desidero ringraziare tutto il personale della Città metropolitana per avere portato a casa un risultato tanto atteso”.

“Si tratta di un impegno economico rilevante rivolto a studenti, famiglie e a tutto il personale scolastico, e complessivamente verso la Città di Collegno “ aggiunge la consigliera delegata all’istruzione Caterina Greco “Un impegno che abbiamo definito in pochi mesi”

La consigliera delegata ha ricordato che solo pochi mesi fa la Città metropolitana ha aggiunto risorse proprie per 250mila euro proprio per coprire l’aumento dei costi. “E ora, sempre con risorse nostre, stiamo trattando con l’Asl per l’acquisto della palazzina delle ex cucine ”.

Il Vicesindaco e la Consigliera delegata hanno anche annunciato che in occasione dell’apertura del cantiere verrà organizzato un momento di incontro inaugurale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *