PianezzaZona Ovest

SARÁ MEGLIO QUANDO… IL DENARO SARÁ VIRTUALE?

A Villa Lascaris una serata per guardare ai nostri soldi, in prospettiva.

In principio fu il baratto. Poi arrivarono gli scambi di metalli preziosi, poi ancora le monete. Nel 1600 comparvero le banconote (anche se in Cina le usavano già dal 1200). Alla fine degli anni ’60 del secolo scorso a Londra venne installato il primo sportello per il prelievo di contanti; negli anni ’80, arrivarono le carte di credito e di debito. In questo decennio, stanno prendendo piede mezzi di pagamento via smartphone, o via mail.

Adesso, si prospetta un mondo in cui non avremo nulla con cui riempire il leggendario materasso.

Il denaro è sempre stato oggetto di cambiamenti che hanno seguito il progresso e l’allargarsi degli orizzonti dell’uomo, dal villaggio al mondo e, in questi ultimi anni, stiamo assistendo a ulteriori, radicali mutamenti attorno ai quali ruotano tante domande: realmente l’unico denaro vero è la banconota? Cosa vuol dire vivere in un mondo in cui il denaro assume una nuova forma? Infine, qual è la situazione oggi, quali i vantaggi, quali i rischi?

È inutile negarlo: il denaro, elemento fondamentale nella vita di tutti, così come lo conoscevamo, in monete e banconote, è destinato lentamente a scomparire. Conoscere cosa sta succedendo, i rischi e i vantaggi, la direzione che stanno prendendo le nuove tecnologie legate al comparto finanziario diventa quindi un’utile bussola per non perderci nel panorama del nuovo mondo che verrà. Ecco perché Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura e con il settimanale La Voce e il Tempo si domanda e propone un incontro dal titolo:

SARÀ MEGLIO QUANDO… IL DENARO SARÀ VIRTUALE?

martedì 14 marzo 2023, ore 21.00

Villa Lascaris, Via Lascaris 4 – Pianezza (TO)

Insieme a Federico Giordano, area manager di Azimut Global Advisory, formatore e consulente tecnico del Tribunale di Torino, incalzato dalle domande di Gian Luca Carrega, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura, e di Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo, un appuntamento per cercare di orientarsi in un orizzonte complesso, così importante per la vita di ciascuno, esplorandone prospettive, vantaggi e potenziali rischi.

L’ingresso agli incontri di Sarà meglio quando… è libero, previa prenotazione alla mail eventi@villalascaris.it.

Per sostenere le attività di Villa Lascaris, è gradita un’offerta libera.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *