Cronache

Salvata una tartaruga a rischio estinzione

È stata ritrovata da un cittadino, nel parco di zona San Quirico del Comune di Nichelino, una tartaruga rarissima e a rischio estinzione.

L’animale, portato al Canc – Centro animali non convenzionali dell’Unicersità degli Studi di Torino, ha ricevuto, per quasi un mese, le cure necessarie prima di essere affidato ad una struttura zoologica adeguata.

Si tratta di un esemplare di tartaruga aracnoide (nome scientifico Pyxis arachnoides), originaria della costa meridionale del Madagascar, che vive nella radure delle foreste tropicali e nelle boscaglie aride e che si adatta con difficoltà alla vita in cattività.

Su questa azione è intervenuta Valentina Cera, consigliera comunale di Nichelino e di Città metropolitana di Torino che ha dichiarato: “Da cittadina prima e amministratrice di Nichelino dopo, sento il dovere di condannare con forza il gesto criminale di abbandonare un animale, qualunque esso sia. Prendersi cura di un animale ci rende persone migliori”. “Il triste caso di cronaca – continua la consigliera Cera – mi permette di sottolineare che l’attività del CANC, che da anni collabora con la Funzione specializzata tutela fauna e flora della Città metropolitana di Torino, per le attività di recupero e la riabilitazione di animali in difficoltà con il progetto “Salviamoli Insieme on the road“, è fondamentale per gestire e curare fauna in pericolo”.

Il Canc si trova in largo Braccini 2 a Grugliasco e offre il servizio per conto della Città metropolitana.

Il servizio “Salviamoli Insieme on the road” è attivo 24 ore su 24 al numero 349-4163385, a cui rispondono i tecnici faunistici che effettuano i recuperi di ungulati, carnivori pericolosi, rapaci e ofidi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *