Cronache

L’ASSOCIAZIONE GENIAUT APPRODA IN SENATO

Una delegazione dell’associazione di GeniAut è stata audita in Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro Pubblico e Privato, Previdenza Sociale a Palazzo Madama per esprimere il proprio contributo su due Disegni di legge relativi all’inserimento lavorativo delle persone Autistiche.

L’associazione di Genitori di Autistici ha ribadito il diritto per i propri figli ad avere un lavoro come sancito dall’articolo 3 e 38 della nostra costituzione e dall’articolo 27 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Ha indicato la necessità di una progettualità mirata con il coinvolgimento e la sostenibilità di tutti gli organi ed istituti Statali e il Terzo Settore.

Un percorso progettuale che favorisca da un lato l’acquisizione di abilità professionali che consentono una effettiva autonoma alla persona dall’altro un percorso di formazione e coinvolgimento dell’ambiente lavorativo che accoglierà il lavoratore.

Solo così si può creare una società che metta a fianco della produttività e il benessere collettivo, la persona con le proprie peculiarità, con le proprie caratteristiche che la rendono unica e diversa da qualunque altra .

La delegazione ha anche ribadito che anche gli Autistici hanno il diritto di autodeterminarsi, di poter scegliere in base alle loro caratteristiche e peculiarità, senza aspettare che qualcuno che non vive la loro condizione decida al posto loro.

GeniAut ha rinnovato il proprio impegno quotidiano nell’affermare una diversa immagine dei propri figli quali soggetti capaci, integrabili nei vari contesti di quella che viene chiamata in modo improprio “normalità”.

Infine ha ricordato che se ognuno di noi non fa la propria parte, non violiamo solo i diritti fondamentali, ma priviamo noi stessi e l’intera società di qualcosa di prezioso.. ” il contributo di Tutti” senza esclusione di nessuno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *