CollegnoCronacheDal ParlamentoGrugliascoRivoliZona Ovest

Metropolitana. La cura del ferro di Delrio da Collegno fino a Cascine Vica

<Oggi siamo qui a chiudere un percorso che dà credibilità allo Stato>. Così il Sindaco di Collegno Francesco Casciano introduce la mattinata di lavoro e di incontro pubblico col ministro dei trasporti Graziano Delrio per illustrare il progetto di prolungamento della metropolitana fino a Cascine Vica. Quattro fermate interamente finanziate dallo Stato. È un opera fondamentale per il territorio per il suo slancio e sviluppo. Alla presenza del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Presenti i sindaci di Rivoli e Grugliasco Dessi e Montà, Infra.To che ha spiegato nel dettaglio il progetto, i parlamentari D’Ottavio, Bragantini e Esposito, assessori regionali, comunali delle città della zona ovest, tanti cittadini.
<In tutta Italia abbiano gia’ investito sulle metropolitane 6 miliardi di euro ed entro febbraio credo e spero decideremo per altri 3 miliardi e mezzo di finanziamenti>. Cosi’ il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio <Le metropolitane cambiano i destini delle città, la vita della gente, il valore dei territori e delle imprese che vi lavorano – sottolinea Delrio – per questo abbiamo lavorato tutti in modo convinto per arrivare a questo risultato: aprire entro l’estate i cantieri per il secondo lotto della linea 1 della metropolitana di Torino”. <La Torino-Lione e’ un passaggio fondamentale per il futuro del commercio italiano, basti pensare che ad oggi il commercio con la Francia avviene per il 94% su camion, un dato incredibile. Si tratta di un corridoio ferroviario fondamentale, sul quale stiamo andando perfettamente avanti> ha ribadito il ministro dei Trasporti <Investire in modo massiccio sulla metropolitana come abbiamo fatto qui a Torino – ha aggiunto Delrio – liberando i finanziamenti per il secondo lotto della linea 1 fino a Cascine Vica e Rivoli, non vuol dire certo spostare i finanziamenti destinati alla Torino-Lione, ma fare un discorso globale sul sistema del ferro>. Ancora il Ministro è tornato sulla sua visita a Collegno attraverso la sua pagina facebook condividendo col pubblico le emozioni della giornata trascorsa: <E’sempre bellissimo vedere la soddisfazione delle persone quando arriva una nuova possibilità di trasporto pubblico: potere raggiungere il posto di lavoro senza usare l’auto e collegarsi alla città senza inquinare. Nuovi chilometri di metropolitana e nuovi tram per la cura del ferro a Torino e nelle nostre città. Le città metropolitane possono attrarre nuovi investimenti, creare nuovi posti di lavoro e nuova qualità di vita solo se avranno buoni servizi e un trasporto pubblico europeo.
Abbiamo ribadito poi di nuovo all’assemblea degli amministratori democratici a Torino con Matteo Renzi, che la nostra visione, la cura della città, non si basa su misure semplicemente economiche e promesse basate su niente, ma assume un’idea della comunità e della città fatta di convivenza armoniosa con il territorio e l’ambiente, con l’aria più pulita per i nostri figli, con la gioia di poter leggere un libro seduti su un treno regionale nuovo o su un vagone di una metropolitana>.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *