Zona Ovest

La ciclabile Buttigliera- Rosta progettata dagli studenti

Gli studenti dell'Iis Curie-Vittorini progettano la pista ciclopedonale Buttigliera - Rosta

Saranno gli studenti dell’ultimo anno del corso “Costruzioni – Ambiente e Territorio”, la 5ªT, guidati dal professore di Topografia, Giuseppe Lonero a realizzare uno studio di fattibilità per una pista ciclopedonale che unisca, nel tratto precollinare lungo la provinciale 186, gli abitati di Buttigliera Alta e Rosta, dando continuità ai percorsi pedonali e ciclabili già presenti sui due territori.
«Abbiamo volentieri e con molto piacere fatto incontrare due esigenze: quella dei nostri Comuni di disporre di uno studio per la progettazione per un’opera che vorremmo concretizzare, e quella della scuola di offrire agli allievi un progetto di alternanza valorizzante e professionalizzante per ragazzi che si stanno preparando all’esame di maturità. Il progetto che ci consegneranno i ragazzi del “Curie – Vittorini” sarà prezioso per intercettare finanziamenti per la realizzazione dell’opera», commentano i Sindaci Alfredo Cimarella e Domenico Morabito. «Cifra distintiva delle nostre amministrazioni sono le politiche di mobilità sostenibile, nell’ottica di una Buttigliera sempre più “smart city” – continua Alfredo Cimarella – La pista ciclopedonale Buttigliera – Rosta proseguirebbe il cantiere della pista ciclopedonale di Madonna dei Boschi, che sarà concluso la prossima primavera, e che consentirà di percorrere tutto l’asse di corso Laghi e corso Superga a piedi o in bicicletta, lasciando a casa l’auto. Ci interessa infatti interconnettere la nostra rete ciclopedonale con quella della vicina Rosta, dando la possibilità di rendere anche extraurbana la mobilità sostenibile. E’ poi sempre un piacere, per la nostra Amministrazione, realizzare progetti in collaborazione con le scuole e con i giovani. La convenzione con l’Istituto “Curie – Vittorini” ci consente di collaborare anche con ragazzi più grandi di quelli che frequentano le nostre scuole primarie e secondarie».
Entusiasmo da parte del gruppo di lavoro del “Curie – Vittorini”: «Si tratta di un progetto di alternanza scuola – lavoro, che mette i nostri studenti alla prova, con una commessa professionale del tutto simile a quelle che dovranno affrontare quando, terminato il nostro corso di studi, approcceranno il mondo del lavoro – spiega il coordinatore del progetto, professor Giuseppe Lonero – Il nostro Istituto è da sempre molto attivo nell’intercettare progetti e attività in collaborazione e al servizio del territorio e ci fa piacere quindi poter operare, in questo caso, con le Amministrazioni e le comunità di Buttigliera Alta e Rosta. Dal punto di vista didattico, si tratta di un progetto corposo e completo, che unisce le competenze non solo della mia disciplina, la Topografia, ma anche delle altre materie di indirizzo come Costruzioni, Estimo, Progettazione e Sicurezza».
I ragazzi si sono già messi all’opera, individuando tre linee progettuali alle quali lavorare, tutte rigorosamente innovative ad ecosostenibili. Una prima proposta prevede la realizzazione della pavimentazione della pista in pannelli fotovoltaici, che producono quindi energia pulita; una seconda in materiale luminescente che si ricarica di luce di giorno e la rilascia di notte, risparmiando quindi i costi e i consumi di un impianto di illuminazione pubblica; una terza in materiali riciclati, all’insegna quindi del riuso e della lotta agli sprechi.
La fase operativa sul territorio partirà nei prossimi giorni, con i sopralluoghi e gli accessi agli uffici tecnici per reperire la documentazione necessaria.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *