DruentoZona Ovest

Druento: Inaugurato il giardino della Fondazione del 1263

IL 12 febbraio 2022, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, è stato inaugurato uno spazio urbano  dedicato alla fondazione di Druento, che risale al 12 febbraio del 1263. 

Druento è la terra dei corsi d’acqua: l’Amministrazione ha  scelto di posare come simbolo di questa origine una pietra del  torrente Ceronda per ricordare la particolare posizione del paese. 

La piazzetta è dotata di una nuova fontana (anche per il benessere animale), di panchine e cestino con i colori dell’Arcobaleno, che rappresentano una comunità inclusiva e attenta a tutti. 

Ammodernato e rinnovato, questo giardino sarà un luogo di incontro aperto a grandi e piccini, uno spazio di libera aggregazione per giovani e anziani, proprio nell’area delle scuole, nella zona dove verrà aperta la nuova biblioteca e  dove – con determinazione – l’Amministrazione sta investendo energie per concorrere al recupero e alla rigenerazione dell’edificio della ex-succursale.

L’assessore all’urbanistica Slivia Russo ha dichiarato: 

“Il nostro obiettivo è realizzare e riqualificare aree di libera aggregazione, perché mai come in questo periodo storico sentiamo il bisogno di riappropriarci degli spazi per stare all’aperto, per incontrarci e fare COMUNITA’.” 

Durante la cerimonia è  stata svelata da due bambini,  Davide e Anna, la bacheca con la storia della fondazione illustrata dall’assessore alla cultura Marinella Orsino. 

Il sindaco Carlo Vietti ha colto l’occasione per sottolineare il lavoro che ha portato a questo risultato:” ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo giardino, le maestranze della ditta di manutenzione, il nostro ufficio tecnico e la ditta Bomo che, con Valentino D’Avolio, provvederanno alla sistemazione e alla manutenzione della rotonda qui davanti.” Aggiunge: “ringraziamo anche tutti i cittadini, che sappiamo avranno cura e rispetto di questo angolo di Druento”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *