DruentoSportZona Ovest

VOGLIO ESSERE FELICE ADESSO

Virginia Di Carlo, una ragazza druentina di 27 anni, affetta da una tetraparesi, ha reagito in modo positivo alla sua grave malattia con una forza interiore incredibile: è riuscita, infatti, a laurearsi in Scienze Motorie e ad essere nominata Cavaliere della Repubblica. Frequenta una palestra in cui si allena e contemporaneamente insegna danza.

Virginia ha raccontato la sua vita in un libro dal titolo “VOGLIO ESSERE FELICE ADESSO”, presentato a Druento al Salone APD, in cui narra la forza psicologica sua e della sua famiglia che, dice lei, l’ha aiutata a non sentirsi inferiore alle altre ragazze. Infatti, nella sua palestra, insieme alla sorella, insegna danza, disciplina non facile di per sé per la sua stessa natura di ricerca di equilibrio e coordinazione, figuriamoci per una persona con queste difficoltà motorie. Lei riconosce alla danza (“essenza della mia vita”, afferma), un aiuto indispensabile alla sua persona.

E’ ormai acclarato, grazie allo studio delle neuroscienze, che le numerose cellule cerebrali che ognuno di noi possiede e che, per motivi ancora ignoti non vengono utilizzate appieno, possono fare funzione vicaria rispetto a quelle che non sono più attive. Occorrono, però, costanza e abnegazione per ottenere risultati come quelli che è riuscita a conseguire Virginia. Indubbiamente, una disciplina difficile e impegnativa come la danza, può portare a vantaggi solo se praticata con una metodicità e sistematicità come quelle attuate da questa ragazza.

Occorre riconoscere che la serata ha dimostrato ai numerosi presenti la necessità di non arrendersi mai e che occorra, come è stato detto durante la serata dall’intervistatrice Ernesta Fusetti Pozzato, “buttare il cuore oltre l’ostacolo” per impedire che la fragilità e la diversità prendano il sopravvento e impediscano una vita normale.

La disabilità non deve essere di ostacolo alla vita quotidiana.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *