CollegnoGrugliascoZona Ovest

CORRI, PULISCI E RESPIRA! IL 28 MAGGIO

A COLLEGNO E GRUGLIASCO LA CAMMINATA SOLIDALE CHE FA BENE ALL’AMBIENTE E AIUTA I MALATI DI FIBROSI CISTICA – APERTE LE ISCRIZIONI

La Lega Italiana Fibrosi Cistica Piemonte organizza per il prossimo 28 maggio, con il patrocinio dei Comuni di Collegno e Grugliasco e con il supporto del Gruppo CIDIU, la prima gara di Plogging Solidale “Corri, Pulisci e Respira!”. Il nome ci ricorda come un ambiente pulito e un’attività fisica svolta con regolarità possano portare benefici importanti alla nostra salute, in modo particolare a chi – come i malati di fibrosi cistica – soffre di una patologia respiratoria.

I partecipanti si cimenteranno in un’attività sportiva innovativa e coinvolgente, il plogging, dallo svedese plocka upp (raccogliere) + Jogging. Si tratta di una corsa o camminata (a seconda dei ritmi individuali) in cui ci si china a raccogliere i rifiuti, differenziandoli.

La gara sarà organizzata a squadre e consisterà proprio nel raccogliere e differenziare più rifiuti possibile. Grazie all’esperienze e alla competenza del partner tecnico, la Cooperativa Erica – leader nei servizi per la progettazione, comunicazione ed educazione ambientale, i rifiuti raccolti saranno pesati e sarà possibile sapere quale squadra avrà raggiunto il miglior punteggio in termini di CO₂ equivalenti risparmiate (ovvero di potenziale di surriscaldamento globale evitato).

All’evento, che si snoderà su un percorso di circa 6 km tra Collegno e Grugliasco, possono partecipare persone di tutte le età, bimbi compresi. Nella partecipazione sono inclusi il pacco gara e il rinfresco finale, mentre alle prime tre squadre classificate andranno premi a tema ambientale.

L’iscrizione si può effettuare online, sul sito di Rete del Dono, al seguente link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/lifc-piemonte-odv/lo-sport-migliora-la-vita?fbclid=IwAR38A56w61etJq2jTG3hSo-KJ-Hly0douDNE8OewzhYR819SlF3VaLAfXX8

(anche inquadrando il QR code qui sotto) oppure scrivendo a: segreteria@fibrosicisticapiemonte.org o chiamando il 335.5994576. Per informazioni, https://piemonte.fibrosicistica.it/.

L’appuntamento è alle 9 a Collegno, presso il Piazzale della Pace all’interno del Parco Generale Dalla Chiesa, mentre l’arrivo è previsto per le 12.30 al Parco Paradiso di Grugliasco.

Di seguito il programma della giornata:

9.00: ritrovo, check in e iscrizione partecipanti, liberatoria e formazione squadre;

9.30: consegna kit del plogger (sacchetti e guanti);

10.00: saluti autorità e presentazione della giornata;

10.15: briefing tecnico e motivazionale a cura di Roberto Cavallo;

10.30: partenza;

12.00: arrivo, rinfresco, pesatura sacchi e separazione materiali;

redazione classifica con calcolo del CO2 equivalente risparmiato;

12.30: classifica e premiazione finale.

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Barbara Allasia, Presidente LIFC Piemonte

Email: presidenza@fibrosicisticapiemonte.org

Cell. 338 3925695

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *