Parliamo di scuola a Venaria Reale

Parliamo di scuola”, iniziativa unitaria delle forze politiche di minoranza e dei/delle cittadini/e interessati/e,  nasce  per portare al centro del dibattito politico il tema della scuola,  verificandone  lo “stato di salute”.

Lo scopo principale  è quello di individuare, progettare e proporre, partendo dalla base, interventi utili e necessari al miglioramento del sistema scolastico della Città di Venaria Reale.        

Punto di partenza è stato un lavoro sinergico per  la realizzazione e la  somministrazione di  un questionario volto  al  rilevamento  del  grado di soddisfazione e della qualità percepita sui servizi scolastici e sulle proposte formative del territorio.

Preso atto che, da parte dell’amministrazione comunale, non vi è stato alcun tentativo di coinvolgimento dei cittadini/e e dei consiglieri di minoranza, nei processi decisionali che hanno riguardato le scuole del territorio, si è ritenuto opportuno avviare una serie di azioni (preparazione sondaggio, volantinaggio,  gazebi di presidio…) per promuovere un autentico confronto  sulle problematiche e sui bisogni delle scuole venariesi.

Al fine di  favorire una “progettazione partecipata” le forze politiche aderenti all’iniziativa  si impegneranno a collaborare, in maniera sinergica, rielaborando richieste,  contributi e suggerimenti dei cittadini/e.

Il grande auspicio è che gli amministratori comunali  inizino a programmare, con urgenza,   tavoli di lavoro   finalizzati al dibattito e al confronto sulla didattica, l’educazione e la formazione. Al fine di promuovere un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, è necessario inserire le questioni scolastiche  all’ordine del giorno  dei lavori del Consiglio Comunale e della Commissione Istruzione affinché anche nelle sedi istituzionali sia possibile “parlare di scuola”.

Le forze politiche di minoranza

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *